GUIDA Trieste/Biblioteca Statale di Trieste
La Biblioteca Statale di Trieste è una biblioteca pubblica statale dipendente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 1995 partecipa al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). Il carattere dei volumi è prevelentamente generale, le raccolte sono soprattutto indirizzate alle materie umanistiche.
Indice |
Storia
La Biblioteca Statale, precedentemente Biblioteca del popolo, venne fondata nel 1956 subito dopo la riannessione di Trieste al territorio italiano. Nel 1978 l’istituto entrò a far parte delle Biblioteche Pubbliche Statali del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali con il nome di Biblioteca Statale del Popolo. Solo nel 1995, con decereto presidenziale, fu ridefinita Biblioteca Statale.
La Sede
L’Istituto è ospitato a Palazzo Brambilla Morpurgo dal 1998. Il palazzo venne costruito tra il 1840 e il 1843 su progetto dell’architetto Francesco Bruyn. Esternamente il palazzo ha stile neoclassico, l’interno è riccamente decorato e sono molteplici gli stili adottati. Affreschi e stucchi arricchiscono i soffitti
Le Raccolte Librarie
La Biblioteca Statale di Trieste ha un patrimonio librario di circa 200.000 volumi. Tra i fondi più rilevanti il Fondo Santoro, il Fondo Alzetta eil Fondo Arneri, Fondo Lloyd Triestino, costituito da 6.423 volumi, e il Fondo Servadio costituito da 4.000 titoli tra monografie e periodici.
Attività
- Mostre
- Seminari
- Conferenze
- Esposizioni
Servizi Disponibili
- Consultazione
- Prestito locale
- Prestito interbibliotecario
Statistiche
Requisiti di Ammissione
Per essere ammessi in Biblioteca è necessario
- esibire a richiesta un documento di identità;
- accesso ai minorenni è consentito solo se provvisti di un documento d’identità o accompagnati da un maggiorenne che ne assuma la responsabilità
- compilare la carta d’entrata
Giorni e Orari di Apertura
La Biblioteca è aperta al pubblico durante tutto l'anno, tranne le domeniche e i giorni festivi
- lunedì-mercoledì: 8.30-18.30
- giovedì-sabat:o 8.30-13.30
Riferimenti
- Indirizzo Biblioteca: Largo Papa Giovanni XXIII, 6 34123
- Telefono: 040-300725
- Fax: 040-301053
- Sito Internet: sito
- Email: email
- Posta Elettronica Certificata: P.E.C.
Mappe






