GUIDA  Valtournenche/Eventi/Manifestazioni a carattere estemporaneo

Da Wiki.

Manifestazioni a Valtournenche/Eventi a carattere estemporaneo e/o itinerante

  • Svoltesi:
1. nell'anno 2011 :
- Ghiacciai d'Antan :il tempo di ieri,nelle montagne della Valle d'Aosta ,nelle fotografie storiche di montagna (siano esse di carattere scientifico,documentaristico o semplicemente turistico).
2. nell'anno 2012 :
- Laghi VdA :i laghi sono una meta turistica,una risorsa ambientale importante ed una fonte di energia rinnovabile dalla grande potenzialità. Proprio in virtù di tali molteplici aspetti la mostra permette di esplorare il mondo dei bacini lacustri attraverso chiavi di lettura scientifiche,ma anche insolite,curiose ed originali.
3. nell'anno 2014 :
- "Atelier sicurezza in montagna – autosoccorso su roccia e ghiacciaio" : per imparare come si prepara una gita,l'analisi dei rischi oggettivi,la movimentazione su roccia o ghiacciaio e cosa fare in caso di incidente con due località diverse di svolgimento: Courmayeur sul Ghiacciaio del Dente del Gigante (in collaborazione con la Società Guide di Courmayeur) e nella Frazione Breuil-Cervinia del Comune di Valtournenche sul Ghiacciaio del Plateau Rosà (in collaborazione con la Società delle Guide del Cervino).
4. nell'anno 2015 :
- 150° anniversario dalle prime due ascensioni al Monte Cervino
5. nell'anno 2016 :
- Rifugiarsi tra le vette :una mostra che racconta,attraverso immagini e testi,circa trenta ripari d’alta quota (tra rifugi,capanne e bivacchi) della Valle d’Aosta dal punto di vista storico,progettuale,geografico,sociale ed economico.
6. nell'anno 2017 :
- KL Chilometro lanciato - Storie oltre il limite :mostra fotografica sui campioni leggendari, drammi e trionfi che hanno avuto Cervinia e la Valle d'Aosta come scenario.
7. nell'anno 2018 :
- Montagne artigiane : la montagna raccontata quale territorio che offre materiali: legno, pietra, ferro, filati, lavorati dall’uomo con manualità artigiane, che narrano di saperi tipici delle diverse valli valdostane. Il complesso dialogo tra territorio, memoria, modelli, innovazione è rappresentato in mostra da "oggetti simbolo", proposti in stretta armonia con l’ambiente in cui nascono per divulgare la varietà del fare artigianale.