GUIDA Verres/Società Filarmonica
Da Wiki.
Complessi Bandistici a Verres/Società Filarmonica
- La Società Filarmonica fu fondata nell’anno 1888 e divenne una presenza costante ed irrinunciabile della vita del paese e nelle cerimonie pubbliche sia sacre che profane. Già a decorrere dall’anno 1891 i suoi programmi di concerto mostravano un repertorio vario ed articolato che andava dalle marce ai ballabili e dalle sinfonie alle melodie popolari. La formalizzazione, con una organizzazione stabile, avvenne nell’anno 1921 attraverso la sottoscrizione dello Statuto. Dopo una breve interruzione, durante il periodo del fascismo, riprese le attività ufficiali ed oggi, la presenza sul territorio conta circa trenta servizi all’anno a cui si sommano i concerti, senza contare le occasioni per le esibizioni al di fuori della comunità montana e della Regione. Oggi la Filarmonica è composta da 45 elementi. Al suo interno:
- - nell’anno 1997, la Banda Giovanile, con l’intento didattico di promuovere l’esperienza della musica d’assieme fra gli allievi dei corsi musicali e per renderli partecipi della vita bandistica;
- - nell’anno 2015 è stata fondata la Banda mini junior che rappresenta l’anticamera dell’entrata “nella banda dei grandi”. Vanta oramai una grande esperienza ed è parte integrante dei concerti della Filarmonica. Annualmente si esibisce in diverse manifestazioni giovanili tra le quali il Raduno delle mini Bande che si tiene a Chatillon e la Rassegna bandistica giovanile di Tavagnasco .






