[Cagli] mostra Salvatore Fiume

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Cagli] mostra Salvatore Fiume

Messaggioda Piquadro » ven 07 dic 2007 11:05

MOSTRA
LE IPOTESI DI SALVATORE FIUME
l’arte come rappresentazione di se stessa

Cagli (PU), Palazzo Felici Via Don Giuseppe Celli, 25
15 marzo – 4 maggio 2008

A Palazzo Felici, Cagli (PU), dal 15 marzo al 4 maggio 2008, si inaugura la mostra personale del grande artista Salvatore Fiume (1915 – 1997). I dipinti esposti appartengono al Ciclo delle Ipotesi, periodo artistico che abbraccia un arco cronologico compreso fra il 1983 e il 1989. Fiume personalizza i frutti di un’acuta osservazione all’interno della quale ambienta alcune strepitose riproduzioni di capolavori rinascimentali che riportano il maestro idealmente ad Urbino. Un armonico di dipinti, sculture, bozzetti e materiale fotografico che creano all’unisono dei paesaggi dello spirito, simboli di una nuova e sconcertante contemporaneità dei capolavori. L’ipotesi quindi si tramuta in possibilità di dialogo nel tempo fra i tempi, nello spazio fra gli spazi, la scoperta sconcertante dell’eterna simultaneità dell’opera d’arte.
All’interno della mostra sarà inoltre possibile assistere alla visione di un filmato autobiografico su Fiume ed i suoi percorsi creativi: un valore aggiunto che permette al visitatore di meglio comprendere le tecniche e la filosofia delle sue opere.
Ricordiamo la grande versatilità dell’artista, nato a Comiso (1915-1997) e studente in Urbino presso l’Istituto d’Arte dove acquisì una profonda conoscenza delle tecniche della stampa. Fu pittore, scultore, architetto e scenografo e le sue opere si trovano in alcuni dei più importanti musei del mondo quali i Musei Vaticani, il Museo Ermitage di S. Pietroburgo, il Moma di New York, la Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Curata dalla società PiQuadro srl di Urbino, la mostra dispone di un catalogo edito da Electa Mondadori che riproduce tutte le opere, sapientemente introdotte da interventi critici del professore Giovanni Faccenda e Giovanni Lacchin. La presentazione è curata da Luciano e Laura Fiume, figli dell’artista.
Una grande occasione per apprezzare le creazioni di questo importantissimo ed eclettico artista italiano.



Organizzazione mostra: PiQuadro Srl - Urbino.
Promossa da: Fondazione Fiume di Canzo (Co),
Orari visita: 9.00 – 12.00 ; 15.00 – 19.00 (da martedì a venerdì)
10.00 – 18.00 (sabato, domenica e festivi)
Ingresso: a pagamento

Per informazioni:
PiQuadro Srl – Segreteria Organizzativa
T 0722 328183
F 0722 378607
E-Mail: segreteria@piquadrosrl.com
Avatar utente
Piquadro
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 06 dic 2007 12:50

Torna a Marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti