Attenzione al comune di Lucca!

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda capitan nibbio » mar 18 ott 2011 15:54

licinia ha scritto: :scratch: Ma io, che non ho usato il cavalletto, potevo inserire e rendere pubbliche le mie foto sul Wiki del Comune di Lucca? :scratch:
:ciao:


...credo proprio di si, perché secondo loro chi usa il cavalletto fa solo foto professionali per lavoro, :doh: :fotografo: magari non pensano che a qualcuno potrebbe tremare la mano e usare il cavalletto solo per evitare il mosso :xd:
Avatar utente
capitan nibbio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 316
Iscritto il: gio 22 ott 2009 22:33
Località: Frosinone

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 18 ott 2011 16:08

capitan nibbio ha scritto:
licinia ha scritto: :scratch: Ma io, che non ho usato il cavalletto, potevo inserire e rendere pubbliche le mie foto sul Wiki del Comune di Lucca? :scratch:
:ciao:


...credo proprio di si, perché secondo loro chi usa il cavalletto fa solo foto professionali per lavoro, :doh: :fotografo: magari non pensano che a qualcuno potrebbe tremare la mano e usare il cavalletto solo per evitare il mosso :xd:

in realtà come si legge sul sito del Comune, le due cose sono distinte. A prescindere dal fatto che chi fotografa sia un dilettante o un professionista, se utilizza un'apparecchiatura leggera deve pagare l'imposta per l'occupazione di suolo pubblico.
Il passaggio preciso recita:
Se per le riprese in oggetto verranno usate apparecchiature (anche leggere) che occupino il suolo pubblico è necessario che i richiedenti si rivolgano all'ufficio preposto per il pagamento dei diritti. Ufficio Suolo Pubblico: tel. 0583/442862- 442819 - mail: gceru@comune.lucca.it - rdibello@comune.lucca.it
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda licinia » mar 18 ott 2011 21:19

Marcello Di Sarno ha scritto:Se per le riprese in oggetto verranno usate apparecchiature (anche leggere) che occupino il suolo pubblico è necessario che i richiedenti si rivolgano all'ufficio preposto per il pagamento dei diritti. Ufficio Suolo Pubblico: tel. 0583/442862- 442819 - mail: gceru@comune.lucca.it - rdibello@comune.lucca.it

Ordunque ...... :hmm: ........ ho fatto bene ad oscurarle :dotto:
:cry: :ciao:
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
Avatar utente
licinia
Utente Qualificato
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer 05 nov 2008 22:34
Località: Trieste

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 19 ott 2011 13:49

Ho appena terminato di parlare con la d.ssa Barbara Di Cesare responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Lucca, incaricata di parlare a nome del Sindaco sulla questione del regolamento per le riprese foto, video, cinematografiche nel territorio della città di Lucca. Sulla cosa hanno ritenuto superfluo concedere un'intervista - la cosa mi rammarica, ma non possiamo costringere nessuno - ma sono stati disponibili a chiarire tutti gli aspetti oscuri della vicenda.

Cominciamo dal primo punto importante che serve a spazzare via questo inutile polverone sollevato dal seguente articolo che, a detta dello stesso Ufficio Stampa, sembra portare un po' fuori strada:
:arrow: Il regolamento esiste da 10 anni ed è stato aggiornato nel 2007, quindi il perché la giornalista che ha scritto il succitato articolo, abbia sentito l'opportunità di farlo adesso è ignoto all'Ufficio Stampa del Comune. Sottolineano del resto che le polemiche e i dubbi sono nati soltanto dopo la pubblicazione di questo articolo. che ha costretto l'Ufficio Stampa a fornire le stesse spiegazioni fornite al sottoscritto ad altri giornalisti e lettori.

:arrow: Come sottolineano dal Comune di Lucca il Regolamento è mirato a società di produzione tv e servizi stampa. Come esempio, l'Ufficio Stampa cita il seguente accordo con la casa di produzione del prossimo film di Leonardo Pieraccioni, con il quale fa notare la Di Cesare si è autorizzata la gratuità delle riprese e delle foto, come avviene in tutti i casi in cui la città viene rispettata, ovvero se viene citato correttamente il nome e si promuove quindi l'immagine della città: http://www.comune.lucca.it/flex/cm/page ... agina/8755 C'è un passo della dichiarazione del Sindaco di Lucca che chiarisce le ragioni che stanno a monte del Regolamento:
"Abbiamo voluto cogliere questa opportunità - sottolinea il sindaco Mauro Favilla - ma abbiamo anche chiesto rispetto per la nostra città e per la sua cultura, in modo che sugli schermi cinematografici Lucca venga davvero promossa e risalti per quella che è: una splendida città d'arte. Nei film che in passato sono stati girati dentro le Mura, troppo spesso Lucca è apparsa come set anonimo o perfino altre città. Questa volta, invece, sarà se stessa"


:arrow: in dieci anni, garantisce l'Ufficio Stampa del Comune di Lucca, in base a questo regolamento non è stato mai multato nessun fotografo dilettante che si sia messo a fotografare per le strade di Lucca. Del resto, l'Ufficio Stampa cita numerose occasioni in cui la città è presa d'assalto da fotografi dilettanti, su tutte il Lucca Photo Fest, dove nessun partecipante viene fermato o controllato dalla Polizia Municipale, anche in presenza di un semplice cavalletto.

:arrow: Sull'uso del cavalletto, l'Ufficio Stampa sottolinea che la tassa di occupazione di suolo pubblico è prevista per chi occupa uno spazio con il cavalletto o altra attrezzatura per diverse ore.

:arrow: il Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it, garantisce l'Ufficio Stampa del Comune, non rientra tra i casi citati nel regolamento per i quali è necessaria l'autorizzazione. Diverso è il caso di un Concorso Fotografico specifico sulla Città di Lucca. In quest'ultimo caso andrebbe chiesta l'autorizzazione richiesta alfine di tutelare l'immagine della città.

Mi auguro che i chiarimenti siano sufficienti a tranquillizzarvi sulle foto pubblicate e su quelle che vi troverete a fare nel futuro prossimo. Ribadisco l'ufficialità di quanto riportato sopra, in quanto la d.ssa Barbara Di Cesare parla a nome del Sindaco di Lucca.
Per cui, lasciando la piena libertà a ognuno di voi di decidere sull'utilizzo delle proprie foto, alla luce dei suddetti chiarimenti posso garantirvi che nessuno di voi corre alcun rischio per le foto pubblicate nel Wiki, nel Concorso Fotografico e nelle altre sezioni di Comuni-Italiani.it, che valorizzano l'arte e il paesaggio della Città di Lucca e per questo, come mi è stato ribadito dall'Ufficio Stampa, non possono che incontrare il consenso degli amministratori del Comune.
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda pagati » mer 19 ott 2011 14:07

grazie marcello. molto bene. anzi, meglio.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Macmamauri » mer 19 ott 2011 14:10

pagati ha scritto:grazie marcello. molto bene. anzi, meglio.

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

chiarimento...

Messaggioda capitan nibbio » mer 19 ott 2011 14:18

...ottima delucidazione Marcello, complimenti per la tua disponibilità... molti di noi avendo dei dubbi preferiva non correre rischi... tutto è bene ciò che finisce bene mai massima fu più indicata :xd: evviva :yahoo: ciao a tutti, nando
Avatar utente
capitan nibbio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 316
Iscritto il: gio 22 ott 2009 22:33
Località: Frosinone

Messaggioda venticello » mer 19 ott 2011 14:41

Perfetto Marcello.... :plus1:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Justinawind » mer 19 ott 2011 17:53

Marcello Di Sarno ha scritto: :arrow: il Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it, garantisce l'Ufficio Stampa del Comune, non rientra tra i casi citati nel regolamento per i quali è necessaria l'autorizzazione. Diverso è il caso di un Concorso Fotografico specifico sulla Città di Lucca. In quest'ultimo caso andrebbe chiesta l'autorizzazione richiesta alfine di tutelare l'immagine della città.

Il che vuol dire che se venisse proposto qui un contest su Lucca (come sulla Mole o Torre Annunziata), uno per pubblicare le foto dovrebbe chiedere autorizzazione? :saint:
Mi sembra abbastanza illogico.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Luca Rigato » mer 19 ott 2011 18:44

Finalmente delle notizie confortanti!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda licinia » mer 19 ott 2011 23:23

Marcello Di Sarno ha scritto:Per cui, lasciando la piena libertà a ognuno di voi di decidere sull'utilizzo delle proprie foto, alla luce dei suddetti chiarimenti posso garantirvi che nessuno di voi corre alcun rischio per le foto pubblicate nel Wiki, nel Concorso Fotografico e nelle altre sezioni di Comuni-Italiani.it, che valorizzano l'arte e il paesaggio della Città di Lucca e per questo, come mi è stato ribadito dall'Ufficio Stampa, non possono che incontrare il consenso degli amministratori del Comune.

:ok: E bravo Marcello, chi la dura la vince :fotografo:
Ed ora rimettiamo a posto :computer: le foto!
:ciao:
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Venite a visitare Trieste http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Trieste
Avatar utente
licinia
Utente Qualificato
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer 05 nov 2008 22:34
Località: Trieste

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 20 ott 2011 13:07

licinia ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto:Per cui, lasciando la piena libertà a ognuno di voi di decidere sull'utilizzo delle proprie foto, alla luce dei suddetti chiarimenti posso garantirvi che nessuno di voi corre alcun rischio per le foto pubblicate nel Wiki, nel Concorso Fotografico e nelle altre sezioni di Comuni-Italiani.it, che valorizzano l'arte e il paesaggio della Città di Lucca e per questo, come mi è stato ribadito dall'Ufficio Stampa, non possono che incontrare il consenso degli amministratori del Comune.

:ok: E bravo Marcello, chi la dura la vince :fotografo:
Ed ora rimettiamo a posto :computer: le foto!
:ciao:

grazie a te e mi rallegra la tua decisione :yahoo:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Foto Lucca

Messaggioda Giuseppe1950 » gio 20 ott 2011 13:15

Io il 5 ottobre scorso avevo scritto " state alzando un polverone inutile" ed oggi arriva la conferma!
Tutto e bene ciò che finisce bene! Saluti a tutti.
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 20 ott 2011 13:24

Ringrazio Paolo (pagati) che ha avuto il merito di sollevare la questione che andava chiarita, Macmamauri, Nando, Alessandro e Luca per gli apprezzamenti. :flowers:

E un grazie a tutti per aver collaborato all'individuazione degli aspetti da chiarire, per la pazienza e la fiducia concesse al sottoscritto :japan:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 20 ott 2011 13:26

Giuseppe1950 ha scritto:Tutto e bene ciò che finisce bene! Saluti a tutti.

:cheer: :salute:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti