[Portici] Nuovo look per la facciata della Reggia

[Portici] Nuovo look per la facciata della Reggia

Messaggioda Paola Perna » mer 12 nov 2008 14:03

Completato il restauro della storica facciata meridionale della locale Reggia borbonica, uno tra i capolavori architettonici e storico-monumentali del "Sistema dei Siti Reali".

I lavori di riqualificazione sono stati progettati e diretti da un gruppo di tecnici e consulenti della Soprintendenza, coordinati dagli architetti Tommaso Russo, Maria Luisa Margiotta e Maria Elena Palumbo.

L'intervento è stato finanziato, in base a una intesa istituzionale tra Provincia di Napoli e Regione Campania, nell'ambito dell'Accordo di programma quadro "Infrastrutture per i sistemi urbani" per un importo complessivo di 1.807.599,10 euro.
Tale progetto però prevede due aree di intervento: la facciata meridionale della Reggia (già completata) e una parte degli ambienti compresi nell'ala meridionale dell'appartamento reale (ex Dipartimento di Entomologia).

Grazie ai lavori di restauro è stata messa in luce l'originaria immagine settecentesca della Reggia e il suo rapporto con il mare e l'arco del golfo. Caratteristiche che, nel tempo, sono state offuscate o annullate in molti punti a causa del degrado di stucchi, colori e infissi e per una serie di manomissioni improprie che hanno interessato i prospetti e le coperture della Reggia, nonché per l'uso dissennato che delle sue superfici è stato fatto per attraversamenti di cavi elettrici e telefonici, tubi dell'acqua e del gas.

Il progetto, sulla base di attente ricerche iconografiche e di archivio, ma anche di una rigorosa campagna di saggi e indagini sul luogo, ripropone il disegno, gli stucchi e i colori originari delle facciate e come tale si inserisce nel novero dei restauri filologici.

Questa è la seconda iniziativa compiuta sul Sito Reale di Portici portata a termine negli ultimi due anni dall'Amministrazione provinciale di Napoli che del sito stesso è proprietaria, d'intesa con la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Napoli e provincia.
Nel 2007 fu inaugurato il primo intervento sul Bosco Inferiore con il restauro della Prateria e della Montagnola.
Entrambi gli interventi si inseriscono in un programma più generale studiato a partire dal 2002 e riferito a tutti i vari aspetti del complesso monumentale, da quelli territoriali e paesaggistici al problema degli accessi e dei trasporti, dall'economia ai problemi gestionali, dall'architettura alla botanica all'impiantistica ai temi dei beni storico-artistici.

"Il restauro del complesso monumentale coniuga valore architettonico, artistico e storico con l'interesse ambientale - ha sottolineato il presidente Di Palma - e si è reso indispensabile per innescare un più ampio processo di riqualificazione territoriale attraverso l'attivazione di spazi con funzioni museali e per attività culturali, nell'ottica di rinnovamento del rapporto tra la città e l'intero territorio col suo Sito Reale".
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Portici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite