Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » lun 11 giu 2012 08:19

Ilario Balestro ha scritto:
Mi ero dimenticato di domandarti: ma come hai fatto, tutto manualmente! non mi pare possibile !!!!

semimanuale... ho copiato il testo delle varie pagine una per una e messo il tutto in un text editor, eliminato gli spazi nei nickname e caricato il file con excel.
Poi con un altro software ho creato i grafici. ;-)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda paolospagg » lun 11 giu 2012 08:59

L'indice di sintonia è indubbiamente una buona idea però credo sia anche un'arma a doppio taglio perchè potrebbe portare i partecipanti a votare per la foto che "pensa" prenderà più voti rispetto a quella che effettivamente preferisce. Per quanto mi riguarda io preferisco mille volte una foto non inappuntabile sul piano tecnico ma che MI TRASMETTE UN'EMOZIONE rispetto a una algida e tecnicamente perfetta cartolina andando chiaramente controcorrente, per ora sono fortunato perchè il mio indice non mi espone al ludibrio generale (74,22) però chissà in futuro.
paolospagg
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » lun 11 giu 2012 10:32

non bisogna pensare a quello che pensa un altro ma ad una risposta collettiva che stia nel tema del concorso, d'accordo sull'emozione ma la prima cosa è l'argomento centrato, corredato dalle opportune caratteristiche di correttezza....
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » lun 11 giu 2012 14:16

carlobln ha scritto:Dopo aver visto indici di sintonia e relative votazioni, personalmente mi da parecchio fastidio che le mie foto possano subire il giudizio di certi tipi molto loschi che predicano bene ma razzolano molto male... :bastone:

Perchè allora non prendere in prestito dal calcio, dove le squadre possono indicare una lista di arbitri sgraditi, la possibilità per ciascun concorrente di compilare una lista di 10, max 15 utenti (o anche di più?) che non vorremmo vedere a giudicare le proprie foto?
In automatico, poi, il sistema escluderebbe questi utenti dalle proprie sfide esattamente come accade con i membri del proprio team...
Dovrebbe anche essere una cosa semplice da realizzare per i softweristi di Massimo :fischio:

Questo sarebbe non solo un modo anche per arginare ulteriori sospetti ed evitare altre diatribe ma anche una possibilità che avrebbe ciascuno di eliminarsi I sospetti in modo personalizzato.

Spero comunque che la Redazione prenda provvedimenti seri ed importanti verso chi sta giocando scorretto in modo così conclamato! :bastone:

per chi non vuole che il voto sia interdetto a qualcuno, questa potrebbe essere una soluzione... Però comunque per chi ha l'indice molto basso, si deve fare qualcosa.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » lun 11 giu 2012 14:41

sicuramente bisogna che la redazione prenda provvedimenti per gli indici di sintonia troppo bassi...è lampante che il gioco non è fatto nel modo giusto... :fischio:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » lun 11 giu 2012 15:32

btonin ha scritto:
carlobln ha scritto:Dopo aver visto indici di sintonia e relative votazioni, personalmente mi da parecchio fastidio che le mie foto possano subire il giudizio di certi tipi molto loschi che predicano bene ma razzolano molto male... :bastone:

Perchè allora non prendere in prestito dal calcio, dove le squadre possono indicare una lista di arbitri sgraditi, la possibilità per ciascun concorrente di compilare una lista di 10, max 15 utenti (o anche di più?) che non vorremmo vedere a giudicare le proprie foto?
In automatico, poi, il sistema escluderebbe questi utenti dalle proprie sfide esattamente come accade con i membri del proprio team...
Dovrebbe anche essere una cosa semplice da realizzare per i softweristi di Massimo :fischio:

Questo sarebbe non solo un modo anche per arginare ulteriori sospetti ed evitare altre diatribe ma anche una possibilità che avrebbe ciascuno di eliminarsi I sospetti in modo personalizzato.

Spero comunque che la Redazione prenda provvedimenti seri ed importanti verso chi sta giocando scorretto in modo così conclamato! :bastone:

per chi non vuole che il voto sia interdetto a qualcuno, questa potrebbe essere una soluzione... Però comunque per chi ha l'indice molto basso, si deve fare qualcosa.

Ovvio che la lista dei votanti ricusati sarebbe segreta e visibile solo alla Redazione...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 giu 2012 15:36

carlobln ha scritto:
btonin ha scritto:per chi non vuole che il voto sia interdetto a qualcuno, questa potrebbe essere una soluzione... Però comunque per chi ha l'indice molto basso, si deve fare qualcosa.

Ovvio che la lista dei votanti ricusati sarebbe segreta e visibile solo alla Redazione...

Stiamo già verificando i dati, per i casi necessari, stiamo bloccando la possibilità di voto (per tutto il concorso)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » lun 11 giu 2012 15:58

Massimo Di Bello ha scritto:
Stiamo già verificando i dati, per i casi necessari, stiamo bloccando la possibilità di voto (per tutto il concorso)

Questo lo sappiamo ed è una cosa buona e giusta però il sospetto fa parte del genere umano e per quanto uno sgrezzi il grosso, è difficile lavorare sul fine.
Intendo dire che guardando i voti ormai palesati non è difficile trovare casi di persone con indici di sintonia alti che però alla foto giusta perdono la sintonia. :fischio:
Per me, questo tipo di personaggi, sono ancora più dannosi degli altri in quanto figurano ben 'sintonizzati' ma in realtà hanno ben presenti le foto che possono votare e quelle per le quali invece 'devono stare attenti' perchè appartenenti magari a team nemici. Dopo aver guardato un po' le votazioni ricevute è facile trovare utenti dal quale non si vorrebbero ricevere voti (negativi).
Il modo più efficace per risolvere questo problema sarebbe però rendere le foto anonime fino a fine delle votazioni. Ai commenti ricevuti l'autore, quando risponde, verrebbe identificato come 'autore' e il gioco è fatto. Funziona nei contest, può funzionare anche qui.
Così rimangono, e sono facilmente identificabili, solo quelli che remano contro in via generale e hanno indici di sintonia bassi.

E aggiungo, si finirebbe di inserire le foto solo a fine mese!
Per chi ancora non lo avesse capito, inserire le foto a fine mese non è mai servito per saltare i controlli che arrivano in media sempre un po' dopo l'inserimento, ma serve ed è sempre servito solo per dare meno tempo agli altri di imparare a memoria le proprie foto... Ovvia, l'ho detto!
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » lun 11 giu 2012 16:39

carlobln ha scritto:

Questo lo sappiamo ed è una cosa buona e giusta però il sospetto fa parte del genere umano e per quanto uno sgrezzi il grosso, è difficile lavorare sul fine.
Intendo dire che guardando i voti ormai palesati non è difficile trovare casi di persone con indici di sintonia alti che però alla foto giusta perdono la sintonia. :fischio:
Per me, questo tipo di personaggi, sono ancora più dannosi degli altri in quanto figurano ben 'sintonizzati' ma in realtà hanno ben presenti le foto che possono votare e quelle per le quali invece 'devono stare attenti' perchè appartenenti magari a team nemici. Dopo aver guardato un po' le votazioni ricevute è facile trovare utenti dal quale non si vorrebbero ricevere voti (negativi).
Il modo più efficace per risolvere questo problema sarebbe però rendere le foto anonime fino a fine delle votazioni. Ai commenti ricevuti l'autore, quando risponde, verrebbe identificato come 'autore' e il gioco è fatto. Funziona nei contest, può funzionare anche qui.
Così rimangono, e sono facilmente identificabili, solo quelli che remano contro in via generale e hanno indici di sintonia bassi.

Per chi ancora non lo avesse capito, inserire le foto a fine mese non è mai servito per saltare i controlli che arrivano in media sempre un po' dopo l'inserimento, ma serve ed è sempre servito solo per dare meno tempo agli altri di imparare a memoria le proprie foto... Ovvia, l'ho detto!

Quando un senior del tuo spessore sostiene queste tesi, che per me e tanti altri sono stati una martellante litania fino al giorno della "primavera del concorso" come piace chiamarla a me non fai altro che rendermi felice e mi viene tanto da esclamare "carlobln santo subito"!!!! Poi con tutti questi santi vedremo cosa farci!

Tutto ciò che hai detto lo quoto, lo approvo, lo sottolineo al 100% !!!!

Vedi io sono convinto che tutti possiamo sbagliare, ma un conto lo sbaglio involontario o il voto "de gustibus" che va di moda invocarlo ed altra cosa è l'abbaglio!
L'abbaglio è quello che alcuni "furbetti" ci hanno fatto credere proprio come tu dici, io non ho avuto il coraggio di scriverlo mi sembrava osare troppo!

Se un esperto di livello, o ritenuto tale, non vota nessuna delle tue cinque foto da 60 punti in su qualche domanda me la debbo fare !!!!
La risposta penso di essermela data e così sono in perfetta sintonia con la tua riflesione, Complimenti !

PS Per quanto da me scritto, anche su inserimento foto in anonimo, vedere i post precedenti su altri forum, su questo argomento mi sono adoperto prima di questo 3d e su questo mi sono contenuto al max perché altrimenti si paventava il rischio che i dati "rimanevano visibili per poco tempo" !!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » lun 11 giu 2012 17:15

Carlo, nel suo precedente messaggio, si è riferito a personaggi dei "team vicini", tuttavia da alcune votazioni a campione che ho fatto sulle mie foto, direi che anche un paio di "team lontani" non rispettano volentieri le regole...
Lo dico non per far polemica, ma per non puntare il dito solo su "certi" team.
Comunque la redazione sta controllando e questo è un bene.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » lun 11 giu 2012 17:52

Ilario Balestro ha scritto:
carlobln ha scritto:Questo lo sappiamo ed è una cosa buona e giusta però il sospetto fa parte del genere umano e per quanto uno sgrezzi il grosso, è difficile lavorare sul fine.

Quando un senior del tuo spessore sostiene queste tesi, che per me e tanti altri sono stati una martellante litania fino al giorno della "primavera del concorso" come piace chiamarla a me non fai altro che rendermi felice e mi viene tanto da esclamare "carlobln santo subito"!!!! Poi con tutti questi santi vedremo cosa farci!

Tutto ciò che hai detto lo quoto, lo approvo, lo sottolineo al 100% !!!!

Vedi io sono convinto che tutti possiamo sbagliare, ma un conto lo sbaglio involontario o il voto "de gustibus" che va di moda invocarlo ed altra cosa è l'abbaglio!
L'abbaglio è quello che alcuni "furbetti" ci hanno fatto credere proprio come tu dici, io non ho avuto il coraggio di scriverlo mi sembrava osare troppo!

Se un esperto di livello, o ritenuto tale, non vota nessuna delle tue cinque foto da 60 punti in su qualche domanda me la debbo fare !!!!
La risposta penso di essermela data e così sono in perfetta sintonia con la tua riflesione, Complimenti !

PS Per quanto da me scritto, anche su inserimento foto in anonimo, vedere i post precedenti su altri forum, su questo argomento mi sono adoperto prima di questo 3d e su questo mi sono contenuto al max perché altrimenti si paventava il rischio che i dati "rimanevano visibili per poco tempo" !!

Ci tengo a dire che i sospetti ci sono sempre stati e con i voti palesi questi possono essere suffragati da evidenze, ma i voti ricevuti contro non sempre (anzi, fortunatamente, raramente) sono indice di truffaldinerie varie!
Con l'autore nascosto oppure con la lista segreta dei votanti ricusati si taglierebbe la testa al toro e questo tipo di ragionamenti sparirebbero e così pure i sospetti personali.
Justina, in un post di qualche tempo fa, ha giustamente detto che alla fine gli autori si riconoscerebbero lo stesso, dal tipo di foto, elaborazione, titolo, errori grammaticali e ha ragione, però non tutti hanno il tempo di farsi questo tipo di studi che comunque porterebbero ad avere solo un'idea del fotografo senza averne la certezza.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 giu 2012 17:54

Abbiamo messo online una pagina della guida sull'Indice di Sintonia:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida/sintonia

Ora è disponibile anche una lista complessiva:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... r-sintonia
(ordinabile anche per singolo mese)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ilario Balestro » lun 11 giu 2012 18:08

carlobln ha scritto:Ci tengo a dire che i sospetti ci sono sempre stati e con i voti palesi questi possono essere suffragati da evidenze, ma i voti ricevuti contro non sempre (anzi, fortunatamente, raramente) sono indice di truffaldinerie varie!
Con l'autore nascosto oppure con la lista segreta dei votanti ricusati si taglierebbe la testa al toro e questo tipo di ragionamenti sparirebbero e così pure i sospetti personali.

D'accordissimo Carlo, portiamo avanti anche questa nuova discussione, sono con Te in prima fila!!!

carlobln ha scritto: Justina, in un post di qualche tempo fa, ha giustamente detto che alla fine gli autori si riconoscerebbero lo stesso, dal tipo di foto, elaborazione, titolo, errori grammaticali e ha ragione, però non tutti hanno il tempo di farsi questo tipo di studi che comunque porterebbero ad avere solo un'idea del fotografo senza averne la certezza.

Justina rispondeva proprio a me ma penso che non sono molti quelli che memorizzano tutte quelle info, poi i titoli come i miei "gerundi" non si leggerebbero ed il tipo di foto abbinabinale all'autore potrebbe riservare amare sorprese, ho pure visto due foto pressochè identiche di autori diversi !!!!
In quel caso Giustina si riferiva proprio a me e, data l'antica amicizia, potrebbe riconoscerle ma dopo chiunque dovrebbe votare secondo coscienza anche se la foto viene riconusciuta altrimenti si va sempre contro al regolamento.

Concludendo, personalmente ritengo che dopo le sagge decisioni che prenderà la redazione su coloro i quali è giusto agire dovremmo riscontrare un netto miglioramento in termini di responsabilità di voto, la qual cosa significa tutto ed il contrario di tutto perché nessuno può pensare di avvantaggiarsi da questo ma ci guadagna la "trasparenza", la linearità, il risultato dettato dalla sorte negli abbinamenti e dalla corretta valutazione di tutti noi.
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » lun 11 giu 2012 18:11

Massimo Di Bello ha scritto:Abbiamo messo online una pagina della guida sull'Indice di Sintonia:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida/sintonia

Ora veniamo proprio viziati! Grazie, siete "rivoluzionari" veramente, in senso positivo!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 11 giu 2012 18:54

molto interessante...chissà se il team leader che qualche messaggio sopra invocava pene severissime la leggerà con attenzione.... :popcorn:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012