18 Settembre 2008 alle 14:51

Notturno autunnale: Santa Maria dell’Orazione e Morte

di Gioez (Roma, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria D)

Roma - Notturno autunnale: Santa Maria dell'Orazione e Morte


Visite: 1383. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 13. Posizione: 9426°.

Risultato voto a scrutinio: 3.28
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 5/14 (36%); 3° = no; 4° = no;

Veduta parziale da Via dei Farnesi (a sin. si intravede Palazzo Farnese) della facciata della chiesa sita in Via Giulia.

Questa chiesa fu eretta dalla confraternita omonima nel 1573 insieme all’oratorio annesso. Poiché era troppo angusta, fu riedificata nel 1737 da Ferdinando Fuga e consacrata sotto i titoli del SS. Crocifisso e della Beata Vergine da Cristoforo d’Almeida, arcivescovo di Parigi, il 20 ottobre 1738.

L’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte aveva come scopo quello di dare sepoltura ai morti, trovati in campagna o annegati nel Tevere, senza identità o comunque che non potevano ricevere degne esequie. Oltre alla Chiesa, vennero costruiti anche un oratorio e un vasto cimitero, in parte sotterraneo ed in parte sulle rive del Tevere, cimitero che fu quasi completamente distrutto nel 1886 con la costruzione dei muraglioni del Tevere.

Info: http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_dell’Orazione_e_Morte

Vota

9 commenti a “Notturno autunnale: Santa Maria dell’Orazione e Morte”

  1. Geppo scrive:

    Fabbricato evidentemente sottoesposto sulla sx, composizione ed inquadratura migliorabili, in generale le luci sono poco attraenti. Spiecente di non poter dare il mio voto.

  2. Gioez scrive:

    Sembra un referto medico questo commento ;) A parte gli scherzi, grazie per l’intervento Geppo, sono felice che per lo meno le foto vengano commentate. Sono sostanzialmente d’accordo sul fatto che l’esposizione non sia adeguata, ma volevo porre l’attenzione dello sguardo dell’osservatore sulla chiesa più che sul fabbricato a sinistra (Palazzo Farnese) e sul cielo nuvoloso con il profilo degli alberi. Le luci invece a me davano una impressione e una sensazioni particolari e le ho volutamente inquadrate in modo tale da stare davanti la chiesa. Ciao Geppo.

  3. Geppo scrive:

    Già, vero hai ragione, l’anamnesi sembra piuttosto articolata, ma non mi viene di dire semplicemente bella/brutta!
    L’idea di ciò che volevi rappresentare è indiscutibile, ma guardando la foto credo tu ci sia riuscito solo in parte. A titolo puramente indicativo, per esempio, palazzo farnese poteva essere, in porzione minore però, completamente scuro col profilo a guidare l’osservatore sul campanile centrale posto sul terzo dx ed a questo punto eliminare anche il fastidio della prima finestra sulla dx. Poi magari si poteva scegliere il punto di messa a fuoco solo sul campanile, con un diaframma aperto, per sfocare intenzionalmente le “quinte” sui lati dx e sx….ma la foto si poteva scattare in tanti modi…forse non è stato proprio il migliore. Saluti.

  4. Gioez scrive:

    Sicuramente è come dici tu… ma l’ho scattata senza pensare a tutte queste cose. Ho cercato di mettermi in una posizione con l’inquadratura che mi piacesse di più… certamente volevo scattare una foto senza troppi fronzoli. Saluti a te

  5. Kicca scrive:

    ank questa mi piace molto, sai? e te la voto subitiximo….ciao ciao. :D

  6. Gioez scrive:

    Ehi Kicca! Stai contribuendo non poco al successo delle mie foto! Ciaooooo!!! ;)

  7. Kicca scrive:

    in effetti…beh, mi piacciono molto! :lol:

  8. Sara Capparotto scrive:

    votata

  9. Gioez scrive:

    Grazie Sara

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.