20 Settembre 2008 alle 21:35

sotto una luce particolare…

di LaSimo (Firenze, Toscana. Fontane. Categoria D)

Firenze - sotto una luce particolare...


Visite: 494. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 21. Posizione: 5611°.

Risultato voto a scrutinio: 11.52
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 11/13 (85%); 3° = 14/26 (54%); 4° = no;

raggi di sole pomeridiano riscaldano le figure della fontana del Biancone in piazza Signoria a Firenze

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

29 commenti a “sotto una luce particolare…”

  1. zattinik scrive:

    che effetti di luce. votata :P

  2. ghido scrive:

    veramente ben fatta, con uno sfondo più sfocato sarebbe stata perfetta, votata comunque :)

  3. SuperAdi scrive:

    Mi piacciono i rifessi di luce! Votata!

  4. LaSimo scrive:

    grazie per i complimenti…e per la sfocatura..si in effetti forse hai ragione ghido..putroppo la fotocamerina che ho è piuttosto semplice e non ha molte possibilità di aggiustare distanze e messa fuoco a mio piacere…ma spero presto di poterne usufruire di una migliore.

  5. marsi scrive:

    Davvero bella … i raggi sono simili a quelli del templare
    Come ottieni questo effetto ? Usi filtri ?

    Comunque la voto

  6. LaSimo scrive:

    grazie marsi..hai notato che mi piace questo effetto vero..??!! e ci tengo a precisare che non ci sono filtri ne fotoritocco per far apparire i raggi, è solo questione di mettersi con l’angolazione giusta quando c’è un bel sole alto e il cielo è lindo e pulito (per es dopo il temporale) e posizionarsi quasi controluce..e dico quasi..
    non saprei dirti di preciso come mi metto, so solo che quando vedo le condizioni giuste e un buon soggetto ricerco i raggi di sole nella foto, ovvero inquadrando cio che voglio inclino la macchina fotografica piano piano verso il sole..e puf… eccoli li…!!scatto!
    non ci sono sempre le condizioni giuste e tal volta basta poco che dopo lo scatto non riesco più a trovarli..oppure mi devo spostare di nuovo.
    in effetti è difficile sopratutto per me..e per la mia fotocamera…perchè ho lo schermo piccolo e con il sole contro si vede male anche quello che inquadri…diciamo che lo intravedo heheheh!
    cerco di fare un paio di scatti per colgiere l’attimo e poi a casa vedo cosa è venuto fuori!
    ammetto che mi soddisfa molto quando li trovo… ;)

  7. kla scrive:

    Mi piacciono moltissimo i raggi che illuminano le statue.
    Votata.
    Se ti va…passa a dare un’occhiata anche alle mie foto ;)

  8. carlobln scrive:

    Il Nettuno va sempre votato. Sono di parte… Questa foto poi, per il suoi giochi di luce iridescente, è molto particolare e si discosta dalle normali foto ricordo che di solito vengono scattate al Biancone.

  9. francocomuni scrive:

    voto x te simo non ne avevo visto finora di foto simili COMPLIMENTI!!!
    ciao

  10. marsi scrive:

    Non avevo ancora visto la tua risposta sui raggi … evidentemente credo sia un effetto legato all’obiettivo della macchina fotografica, con la mia non vengono cosi’ .. vengono ma non cosi’ colorati!

    .. peccato non posso rivotarla …

  11. LaSimo scrive:

    grazie marsi sei già stata molto generosa. sai che proprio stimolata dal tuo commento sono andata a fare qualche altre foto per veder di postarne ancora con i raggi di sole come quelli..e ti dirò non è stato per niente facile..infatti se vedi la foto “baciata dal sole”, ci sono anche li ma molto più lievi e meno colorati..e infatti il cielo quel giorno era a tratti nuvoloso.

    inoltre l’nclinazione che ho dato alla fotocomera per inquadrare la sinagoga era inevitabilmente più verso l’alto che verso il basso come questa della fontana…e qui…c’era di sicuro più umidità nell’aria..cioè più goccioline di acqua che potrebbero aver contribuito ad aumentare l’effetto iridiscente. queste sono le mie elucubrazioni..perdonate se mi sono dilungata..hehehehe! ma gli effetti di luci e controluci mi affascinano ;)..poi sai com’è…?! chi non ha troppi mezzi..s’ingegna!

  12. giulio rotelli scrive:

    votata questa che è la mia preferita tra le tue foto! ottimo il gioco di luce che hai catturato, davvero brava! la foto di cui mi chiedevi l’ho scatta con un grandangolo 10-20 mm a focale 10mm e la distorsione è dovuta solamente a questa meraviglosa lente.

  13. LaSimo scrive:

    ooohhh il grandangolo..caro giulio quanto ne sento la mancanza!prima avevo una macchina fotografica reflex con diversi obbiettivi..e le foto che preferivo fare erano proprio con il grandangolare che fa tutto più ampio e maestoso come nella tua bella foto ;). grazie per il voto e la tua opinione

  14. Guscio scrive:

    credo i riflessi siano aberrazioni della lente forse di scarsa qualità.le lenti buone ( e costose :( ) controllano questo effetto/difetto.ma parlo non certo da professionista. cmq bravo per l’attenzione nell’inquadrare…voto
    anche io ne ho fatta una a firenze.fai sapere se t piace…

  15. LaSimo scrive:

    ma dici sul serio guscio? è un difetto? e a me che piace tanto questo effetto…!! che dire..!? :( comunque le lenti della mia piccolissima e semplicissima sony cyber-shot DSC-W35 pare siano Carl Zeiss…come vengono considerate queste? e se mi puoi anche dare qualche suggerimento su quali siano buone lenti…ne sarei felice anche perchè vorrei munirmi presto di una fortoamera un pochino più succosa.. (senza però andare nel troppo professionale ne costoso) giusto per imparare qualcosa di più anche…grazie

  16. Guscio scrive:

    ma guarda nn sono un esperto.certo quelle delle compatte anche se sono d marca sono sempre di qualità nn certo eccelsa.gli obbiettivi , e solo quelli, delle reflex minimo minimo costano quanto una fotocamera compatta. quindi immaginerai la diversa qualità.se vuoi qualcosa in piu d una compatta opta per una superzoom.io ho una panasonic fz7.ha il difetto che ad alti iso è molto rumorosa (cioè le foto vengono granulose) e nn ha il grandangolo.però è molto piu divertente delle compatta che avevo prima(una canon che a 5mesi dalla scadenza della garanzie si è bloccata).va bè nn ti voglio portare sfiga:)
    ciao ciao

  17. ghido scrive:

    penso abbia ragione Guscio sul fatto che i raggi colorati siano aberrazioni cromatiche dovute all’obiettivo… pero’ l’effetto nel suo insieme è simpatico, l’ho già votata e non mi pento ;)

  18. LaSimo scrive:

    grazie mille faccio tesoro dei tuoi consigli…perchè sul serio ho voglia di equipaggiarmi meglio ma non avendo mai usato una digitale (provengo da una minolta reflex manuale con vari obbiettivi hehehehe :) dai quali non avevo mai scoperto gli effetti/difetti raggi di luce cosi’ definiti e forti come quelli che hai potuto vedere qui) avevo bisogno di capire prima come funzionassero un pò. per questo ho optato per uan semplice compatta portabile ovunque, anche in tasca…e devo dire che sono molto soddisfatta di quella che ho ma ovviamente comincio a sentirne i limiti. ora mi sento pronta per provare qualcosa di digitale un pò più impegnativo e ti dirò..amo il super zoom ma mi manca anche tanto un bel grandangolare potente…un bel dilemma!vedremo..ci sto ancora studiado. ciao per ora

    ps. incrocio le dita contro la sfiga ;)

  19. LaSimo scrive:

    e grazie anche a te di nuovo ghido hehehe..ne ho postate anche un’altro paio con i raggi, scattate proprio in questi giorni..datemi una opinione anche su quelle se vi va!

  20. Guscio scrive:

    ma le ho viste sono davvero carine.poi aberazioni o no tu sai usarle al meglio.brava davvero.voterò anche loro :)
    cmq mi sa che ora sono usciti nuovi modelli con anche il grandangolo.io ora mi sono stufato anche della mia superzoom.appena ho due spiccioli mi sa che una reflex nn me la leva nessuno!!! :)

  21. f.pelizza scrive:

    Bel gioco di luci: votata

  22. paperimax scrive:

    Ancora una bella dimostrazione di padronanza con i giochi di luce: voto anche questa.
    Se vuoi vieni a vedere le mie foto.
    Ciao

  23. Daniela m scrive:

    Beeeeeeelllaaaaaaaaaaa :-) voto anch’io

  24. claudia scrive:

    Molto bella. Votata.

  25. blueanto scrive:

    vedo che sei appassionata dei raggi…..devi essere una ragazza solare :)))))
    ottimo lavoro anche qui
    complimenti
    +1
    ps ti attendo nella mia gallery ci conto…ciao anto

  26. gabrielemargon scrive:

    +1 molto bella!

  27. LaSimo scrive:

    grazie tutti, farò un giro anche da voi ;)

  28. clickANDgo scrive:

    Votata, hai delle belle foto di fontane, ora vado a vedere le altre.

  29. PAOLA ADAMI scrive:

    bella e votata. ciao.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.