Risultato voto a scrutinio: 2.32
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/6 (33%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;
Gli edifici intorno a Piazza Navona si specchiano nella fontana di Via degli Stadeari.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
29 commenti a “Roma si specchia nella fontana di Via degli Stadeari”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


in questa foto sembra d’essere a venezia ,bella.un voto
molto particolare, concordo con danilo e voto.
effettivamente! non concosco la fontana e la via per cui non saprei “giudicare” l’inquadratura….
ma dov’è la fontana? pensavo fosse un canale veneziano…
La fontana si trova vicino Piazza Navona, accanto a Piazza Sant’Eustachio. Non è fra le più appariscenti. E’ una antica vasca delle terme romane, ricavata da un unico pezzo di alabastro, adattata a fontana.
L’acqua arriva fino al bordo della fontana, e in alcune situazioni è molto calma. Poggiando la fotocamera sul bordo della fontana ho ricavato questa inquadratura. L’idea era proprio quella di suggerire un canale veneziano
rodolfo, un voto al tuo “canale veneziano”
Molto suggestiva.
Vieni a dare un’occhiata anche alle mie foto se ti va…;)
non so, mi permetti ancora un po’ di scettiscismo?
Certamente!
Ma scetticismo su cosa? 
Io intanto do un voto alla bella foto … poi se attiene o meno al concosrso
si esprimera’ la giuria …
rodolfo, senza polemica, sull’inquadratura. ma come detto, non conoscendo il luogo, non posso esprimermi
eppure non mi convince…sembra nettamente simmetrica ( del tipo clono la parte e poi la capovolgo e la sfuoco ) e strano che non si veda alcun bordo della ” vasca ” , e anche fisicamente credo sia impossibile ottonere una riflessione speculare in quelle condizioni. soltanto se fosse stato un canale si sarebbe potuto ottenere qualcosa di simile.
la foto è bella ed è possibile fare questa inquadratura..la fontana è visibile al seguente link
se ti và dai un okkio alle mie 
http://photobloggr.com/stevensk2/p–2583132715–Fontana–Via-degli-Staderari.html
cmq io la VOTO!! MI PIACE
Ti assicuro, il modo in cui l’ho fatta è esattamente quello che ho descritto. Ed è proprio quello il bello della foto. Lo so che si sarebbe potuta fare con Photoshop o simili, ma non era un buon motivo per non scattare un immagine così. Per dimostrare che è tutto naturale posso inviarti gli scatti precedenti o successivi se vuoi, dove il bordo della fontana si vede di più! Quello che ricercavo è proprio che non si vedesse il bordo e che la foto incuriosisse. Il fatto che chi la guarda possa pensare che sia un immagine impossibile da ottenere se non al computer mi lusinga, perchè vuol dire che ho centrato l’obiettivo!
P.s. Il fatto che è nettamente riflessa è proprio perchè è riflessa… Che ti aspetti da un riflesso?
Il bordo della vasca non si vede perchè l’acqua, nella fontana, va a filo del bordo ed esce fuori. E’ una vasca tonda di una terma romana. Magari pubblicherò anche una foto dove si vede la fontana nella sua interezza. Comunque su google si trova, anche se non è delle più note…
bhè magari se pubblichi qualche scatto immediatamente precedente o successivo….servirà a chiarire le idee.
( il palazzo in fondo soprattutto…sarebbe praticamente impossibile vederne il riflesso perfettamente perpendicolare in una fontana posta ad una distanza così lontana)
Ciao! Come mi hai richiesto ho pubblicato uno degli scatti immediatamente precedenti per fare chiarezza.
Il link è http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/11990.
Spero si capisca che si tratta di una fontana, e che l’acqua arriva fino al bordo.
Ti assicuro che non è impossibile vedere il riflesso perfettamente perpendicolare in una fontana a quella distanza, semplicemente… perchè questa foto ne è la prova, essendo stata fatta esattamente come ho detto!
E’ stata fatta poggiando la macchina sul bordo della fontana (in un punto dove l’acqua in quel momento non usciva dal bordo per non bagnare la fotocamera) scattando con tempi lunghi.
La fontana in questione, per l’esattezza, è questa: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/aa/Via_degli_staderari_-_fontana_0511-02.JPG/800px-Via_degli_staderari_-_fontana_0511-02.JPG
Poi, se non bastano queste cose, non so più cosa dire…
Posso farti parlare con chi era presente con me quella sera se vuoi.
E’ abbastanza palese che la foto possa essere oggetto di dubbi ma la tua spiegazione qui sopra, Rodolfo, era più che sufficiente per poterli chiarire e la pubblicazione dell’altra foto ne ha dato conferma… in più è stata utile per poter guardare questo tuo scatto con la prospettiva che tu gli hai voluto dare… quindi hai tutto il mio appoggio
ed ovviamente anche il mio voto!!
Grazie Bloody! Mi sento un pò sollevato
ti ho votato questa foto perche’ è bella ma mi è venuto il dubbio perche’ ho visto cancellare foto con solo acqua,qui’della fontana non si vede niente ,potrebbero dartela non in tema . un peccato.
Beh, sarebbe proprio un peccato. Sarebbe un pò limitante, come dire che oltre al tema è gia stabilita anche l’inquadratura che deve essere necessariamente una “cartolina” della fontana in questione. Spero proprio non sia così, qui la fontana è essenziale ai fini della foto, della composizione, è l’unico soggetto inquadrato… che poi non si capisca che fontana è, o che non si capisca direttamente che si tratta di una fontana, a mio giudizio è a favore di quel fattore “X” che rende speciale una foto, il fattore che incuriosisce ed attrae quando ti trovi di fronte a uno scatto (anche se non dovrei essere io a dirlo :-)) Altrimenti sarebbe come dire che oltre al tema è già stata stabilita anche l’inquadratura, e che dobbiamo limitarci ad andare in giro a fotografare più fontane possibile per vincere il premio Runner.
grazie per il chiarimento rodolfo, erano solo dubbi hai quali hai dato risposta e non certezze. ; )
ora posso votarla serenamente. ciao!!
Grazie Mediterranean!
E complimenti per le tue foto!!
Ho letto tutta la discussione su questa… e mi vien voglia di spiegare alcune semplici leggi dell’ottica
Ma siccome questi post non accettano disegni e schemini, ci rinuncio. La tua foto è stupenda e merita voti, non dubbi 
La foto e’ stupenda e la voto. E le discussioni se sia o meno ritoccata, francamente, le lascerei da parte. Per questo, c’e’ una giuria: a noi spetta dire se una foto ci piace o meno e provare a raccontare le ragioni. Altrimenti, scusatemi, ma una lettura interessante come i commenti finisce per trasformarsi in una noia mortale, con danno per il concorso e - quindi - per i partecipanti.
Mo’, datemi pure addosso se volete: ma ho detto la mia come altri hanno detto la loro.
veramente scatto notevole e molto particolare. votata
Incredibile cosa sei riuscito a fare. Ero venuto solo perché incuriosito, sono andato anche a vedere il link della fontano e posso solo farti tanto di cappello per il risultato. Ottima idea e ottima esecuzione. Voto
SUGGESTIVA
uno scatto originale. votata