29 Settembre 2008 alle 21:09

Chiesa Matrice

di derrik (Martano, Puglia. Edifici Religiosi. Categoria B)

Martano - Chiesa Matrice


Visite: 521. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 1. Posizione: 38455°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Dedicata all’Assunta, protettrice del paese, fu ricostruita nel 1596 (sul portale si legge:”Hoc cives posuere Dei matrique dicarunt 1596″), distruggendo qualsiasi ricordo dell’antica chiesa di rito greco.
Costruita da maestranze neretine (all’epoca il protagonismo di quelle di Martano non si era ancora affermato) che nel portale riproposero il modello medievale dei leoni stilofori dell’antica chiesa.
Alla spoglia porzione della facciata inferiore, contrasta la zona superiore che si presenta congestionata da angeli aggettanti in percario equilibrio, serpi, ghirlande barocche, festoni e mascheroni, sirene impudiche.
Nelle paraste appare il motivo architettonico tipicamente leccese della “colonna ingabbiata”.
L’arioso interno conserva notevoli altari sei - settecenteschi; in quello della Santissima Annunziata possiamo ammirare una splendida tela del pittore leccese Oronzo Tiso, della seconda metà del ‘700; notevole è pure la tela dell’Immacolata, attribuita a C.Fracanzano.
Allo stesso modo, sono di notevole interesse l’alta mole dell’organo, posto sulla porta d’ingresso, ed il ligneo soffitto decorato nel ‘700 con 75 formelle ortogonali.

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.