29 Settembre 2008 alle 21:57

Chiostro di Sant’Orso

di romuald.desandre (Aosta, Valle d'Aosta. Fuori Concorso. Categoria C)

Aosta - Chiostro di Sant'Orso


Visite: 870. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 1.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Il chiostro è parte integrante di un complesso monastico Agostiniano, insediatosi nella piana della città nel XII sec. subito a ridosso della cinta muraria, a contatto dell’antica via Francigena, l’arteria principale di passaggio di migliaia di pellegrini indirizzati verso i grandi e prestigiosi centri di culto cristiano europei. La struttura, con le sue arcate a tutto sesto, le sue eleganti colonnine e, soprattutto, i suoi capitelli istoriati, costituisce uno splendido esempio di arte romanica lombardo-catalana-provenzale e non a torto è ritenuto secondo in Italia solo al più imponente e noto chiostro del complesso di Monreale vicino a Palermo.

Rimaneggiato nel XV e nel XVIII secolo, conserva 37 (altri 3 sono del XVIII secolo) degli originali 52 capitelli in marmo bianco, che poggiano su colonne di scuro marmo bardiglio proveniente dalla località valdostana di Aymavilles, molto utilizzato in epoca imperiale romana per la copertura degli imponenti monumenti. Ai capitelli, per impermeabilizzarli, venne data una mano di un composto colloso trasparente misto a cenere, già presente agli inizi del XVII secolo, che ossidandosi con il tempo li ha definitivamente scuriti. Essi costituiscono, con la loro espressività, un raro esempio di “poema marmoreo” fatto di scene diverse tratte dall’Antico Testamento, dalla vita di Gesù e da quella degli Apostoli, ma anche episodi della vita di Sant’Orso uniti a soggetti moraleggianti anche di cultura pagana (favole di Esopo).


5 commenti a “Chiostro di Sant’Orso”

  1. MacChic scrive:

    E’ un interno..peccato!

  2. derrik scrive:

    foto di chiostri o con cornici e scritte non sono ammesse dal regolamento…..

  3. romuald.desandre scrive:

    ok, come posso rimuaovere la foto?

  4. Alessandro Fontana scrive:

    Peccato che non sia ammessa dal regolamento come già detto…è una foto davvero bella!! La simmetria della struttura è sfruttata benissimo nella composizione, davvero un ottima fotografia! Molto bella, i miei complimenti

  5. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    spostata in fuori concorso :-)

    P.s: Quando si riporta del testo da wikipedia, va indicato il link (nel rispetto della licenza GFDL), per questa rimedio io:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Collegiata_di_Sant%27Orso_di_Aosta

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.