8 Ottobre 2008 alle 21:57

La cattedrale di Palermo

di vera (Palermo, Sicilia. Edifici Religiosi. Categoria D)

Palermo - La cattedrale di Palermo


Visite: 466. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 6. Posizione: 18045°. Classifica: 1622°.

Risultato voto a scrutinio: 1.4
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

La Cattedrale di Palermo è un grandioso complesso architettonico composto in diversi stili, dovuti alle varie fasi di costruzione.

Eretta nel 1185 dall’arcivescovo Gualtiero Offamilio sull’area della prima basilica che i Saraceni avevano trasformato in moschea, ha subito nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti; l’ultimo è stato alla fine del Settecento, quando, in occasione del consolidamento strutturale, si rifece radicalmente l’interno su progetto di Ferdinando Fuga.

Nel 1767 infatti, l’arcivescovo Filangieri aveva commissionato a Ferdinando Fuga un restauro conservativo dell’edificio, teso solamente a consolidarne la struttura. I lavori ebbero inizio solo dal 1781, eseguiti non dal Fuga ma dal palermitano Giuseppe Venanzio Marvuglia e durarono fino al XIX secolo inoltrato. I rifacimenti del Marvuglia furono in realtà molto più invasivi e radicali dei progetti dell’architetto fiorentino, che pensava invece di conservare, almeno in parte, il complesso longitudinale delle navate e l’originario soffitto ligneo. Il restauro intervenne a cambiare l’aspetto originario del complesso, dotando la chiesa della caratteristica ma discordante cupola, eseguita secondo i disegni del Fuga. Fu in quest’occasione che si distrusse la preziosa tribuna che Antonello Gagini aveva innalzato all’inizio del XVI secolo e che era ornata di statue, fregi e rilievi. Anche le pittoresche cupolette maiolicate destinate alla copertura delle navate laterali risalgono al rifacimento del 1781.Il fianco destro della costruzione, con le caratteristiche torrette avanzate e l’ampio portico in stile gotico-catalano (l’attuale accesso), eretto intorno al 1465, si affaccia sulla piazza. Il portale di questo ingresso è opera magnifica di Antonio Gambara, eseguita nel 1426, mentre i meravigliosi battenti lignei sono del Miranda (1432). La Madonna a mosaico è del XIII secolo; i due monumenti alle pareti, opere del primo Settecento, rappresentano Carlo III di Borbone a destra e Vittorio Amedeo II di Savoia a sinistra.

Vota

5 commenti a “La cattedrale di Palermo”

  1. francof scrive:

    descrizione superba, cattedrale magnifica!…votata

    ti aspetto in Piemonte!

  2. mediterraneansoul scrive:

    sempre bella la cattedrale di Palermo ( anch’io ho dedicato qualche scatto a questo splendido edificio ). anche se è un problema farla entrare sempre tutta nell’obiettivo! eheh. complimenti per la descrizione ben dettagliata!. voto!

  3. pancho105 scrive:

    bel taglio e bella luce, buona composizione
    votata

  4. gianlucaiori scrive:

    ottima la nitidezza e bene anche la resa cromatica. votata! mi farebbe piacere un tuo commento alla mia foto, saluti!

  5. Rick scrive:

    Una completa descrizione della cattedrale per una foto baciata dal sole e da te ben centrata.Votata.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.