Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Il Duomo di Santa Maria Assunta conserva sotto l’altare maggiore il corpo del protettore di Bomarzo, Sant’Anselmo Vescovo. Al suo interno, nella navata di sinistra, è meta di devozione il dipinto detto della Madonna del Pozzarello la cui storia è narrata nella targa sottostante:
Il 6 marzo 1613 un cieco nato di Bomarzo recatosi a pregare innanzi a questa immagine sovrapposta ad un pozzo in località olmi ricuperò prodigiosamente la vista. a tale notizia il popolo accorse presso il simulacro di Maria che operò il miracolo ed in quell’istante apparve tutta raggiante di luce. I bomarzesi prostrati davanti alla devota immagine cantando le litanie promisero con voto solenne di venerare annualmente ogni 6 marzo con solennità la madre di Dio.
A causa del deterioramento della Chiesa del Pozzarello, dove era precedentemente custodita, la Sacra Immagine venne trasportata nel Duomo il 12 agosto del 1933 per tornare alla venerazione dei fedeli. Nella navata di destra è si può osservare un sarcofago paleocristiano che fu per lungo tempo il sepolcro di Sant’Anselmo. Sono qui riposte le reliquie dei corpi dei Santi Martiri Fedele, Diodoro, Urbano, Teodoro, Amato e Felice che furono tolte dalle Catacombe di Priscilla e donate alla Chiesa dal Cardinal Antonio Guadagni il 30 aprile del 1753.
informazioni tratte da http://www.tusciavirtuale.com/comuni/bomarzo/bomarzo_borgo.html
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

