Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
La parrocchia del Sacro Volto (progettata dall’architetto svizzero Mario Botta) è stata edificata su parte dell’area lasciata libera dalla Fiat con la dismissione delle acciaierie e dei laminatoi(le Ferriere). La ciminiera delle acciaierie è diventata il campanile ed il sostegno della croce. Ulteriori informazioni sul sito della Diocesi di Torino. Il comlesso della Parrocchia merita sicuramente una visita (soprattutto l’interno).
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
22 commenti a “La nuova Torino - Parrocchia del Santo Volto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Anche se in genere non apprezzo le chiese “moderne”, questa mi piace molto…! Ha un che di fantascientifico…
Ma non e storica!!
Per albatros La Chiesa è molto bella, soprattutto l’interno, semplice e lineare con accostamenti di vari tipi di legno. Purtroppo non posso postare foto dell’interno (soprattutto la cupola ed il pannello in legno dietro l’altare), di notevole impatto.
Per cenzino64: mah, vedrà la giuria (se mai sarà il caso) però quello storico trattino artistico può essere diversamente interpretato. Inoltre la chiesa sorge, come detto, al posto di una parte importante della della FIAT, dove migliaia di lavoratori hanno prestato la loro opera in condizioni molto difficili e la chiesa volutamente richiama questo, ed anzi ne ingloba armonicamente una parte. E la FIAT è una parte inportante (nel bene e nel male) diTorino. Se preferisci, archeologia industriale…
Comunque, grazie per il commento.
Se ne sei convinto, come si dice ai ….. bisogna sempre dare ragione.
Ciao
per Cenzino64
Grazie ancora.
Ciao
Queste sono le precise parole di Massimo Di Bello su
foto postate fuori concorso,
leggi
Su mole antonelliana
“anche se in origine è nato per essere un edificio religioso,
in realtà non lo è mai stato, mettiamo fuori concorso”
Su castel Sant’Angelo
“e no, castel sant’angelo non possiamo considerarlo un mausoleo, avendo subito nel tempo non solo un cambio di destinazione ma anche diverse importanti modifiche strutturali
sempre da wikipedia “Molto presto l’edificio, spogliato di decorazioni e rivestimenti, cambiò destinazione d’uso e divenne un fortilizio. Fu integrato nelle Mura aureliane nel 403, in seguito fu fortificato a partire…”
cmq se tutto va bene, è nostra intenzione fare nuove edizioni del concorso, e sicuramente tra i temi ci saranno anche i “castelli”
una fabbrica se pur della gloriosa Fiat non puo essere considerata edificio religioso
ciao
Per cenzino64 :
Non capisco che vuoi dire.
La chiesa è un edificio religioso imho di buon valore artistico in se.
In aggiunta per i Torinesi (e forse non solo) ha il valore agginto di conservare delle memorie storico-culturali della città e di essere realizzata, per espresso volere del cardinal Poletto, in accordo con il contesto in cui e su cui veniva costruita. Chiesa è e Chiesa rimane, e la Fiat, come ditta non c’entra nulla.
Per questo penso, nel mio piccolo, che faccia parte del patrimonio artistico-culturale e storico dell’Italia e che meriti di essere valorizzato. Poi sul fatto che le mie povere fotografie possano contribuire a valorizzarla nutro seri dubbi, viste le mie scarse capacità; sinceramente avrei preferito di molto critiche sulla fotografia, per il mio miglioramento come foto…..amatore sicuramente più utili.
Ho votato la foto non solo per “contraccambiare la cortesia” del tuo commento (e forse voto) su una delle mie, ma anche e sopratutto perchè ho apprezzato sia il soggetto, molto originale, sia la qualità tecnica della stessa (inquadratura, illuminazione, colori, nitidezza…).
Condivido le tue risposte a cenzino64 e non la trovo affatto fuori tema.
a volte davvero sembra che nonostante si parli la stessa lingua, non c’è speranza di capirsi….di una foto si può pensare e dire di tutto (mi piace, non mi piace,è corretta,non lo è, ecc….).
concordo con quanto detto da albatros e halzy, quello che davvero mi sorprende (negativamente) è il “cipiglio” di cenzino64:non solo credo tu non abbia compreso che è una chiesa “vera”, ma spero (per te) che la tua frase “ai….bisogna sempre dare ragione” in risposta ad halzy, sia solo “ironica”.
se così non fosse, beh, la cosa si commenta da sola…..
buone foto a tutti.
lescor, infatti hai detto bene “a volte davvero sembra che nonostante si parli la stessa lingua, non c’è speranza di capirsi….”
Leggi bene il mio primo commento, non ho detto che non e una chiesa, ma che non e “storica” .
lo hai letto? be allora chi e che non ha capito?
La foto merita, come ha detto albatros (inquadratura, illuminazione, colori, nitidezza…).
ma ragazzi siamo consapevoli e responsabili di quello che diciamo, e soprattutto di quello che fotografiamo.
ma è un edificio religioso! fuori dal comune sicuramente, ma a mio avviso in piena regola per il concorso: io te la voto! Mi piace!
Bellissima composizione ed interessante architettura: votata.
Scopro solo adesso questa foto molto interessante e le polemiche che l’hanno accompagnata. Non capisco il problema! Hai il mio pieno appoggio, è arte contemporanea, Mario Botta è un architetto di rilievo che ha posto la sua firma nel 2007 anche a Belluno a Palazzo Crepadona in occasione della mostra su Tiziano. Può piacere o non piacere la chiesa, ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia così, ma è sempre e comunque edificio religioso, patrimonio artistico nato (grazie x la descrizione!) dove si sono vissuti anni e anni di storia italiana. La storia è anche storia di gente che lavora, storia economica e di progresso tecnologico. E traccia ne rimane, strana ma significativa, nel campanile. Complimenti, votata!
Ho votato la tua fotografia perché mi piace, perché la chiesa è bellissima e perché sono stata stimolata dal commento singolare di Cenzino. Sei stato davvero bravissimo a contenere per intero nella stessa fotografia e anche senza distorsioni, un edificio la cui imponenza non si può capire senza averlo visto. Quanto al fatto che la chiesa non sarebbe “storica”, vorrei separare i due aspetti del problema. In primo luogo non mi pare che dal regolamento si debba ricavare che solo gli edifici religiosi storici possano partecipare al concorso (quante votatissime chiesette nella neve lo sono?); in secondo luogo quello che mi ha sempre colpita di questa chiesa, a cui mi sono interessata dalla sua costruzione (preciso che parlo da laicissima!) è il modo con cui l’architetto Botta (davvero grande) ha espresso sia il concetto della relazione stretta, all’interno della concezione cristiano - cattolica, fra lavoro e preghiera (Benedetto da Norcia, ad esempio), sia il tradizionale atteggiamento di attenzione nei confronti del mondo del lavoro da parte della Chiesa torinese, per lo meno da quando il cardinale Pellegrino, grande intellettuale torinese, oltre che prete cattolico, fu insediato al vertice della curia cittadina. Questo edificio, pertanto, esprime mirabilmente la tradizione storico-religiosa di Torino, che è anche la mia città
Non posso che unirmi ai commenti fatti da famtegner e laulilla. +1
Sono di Torino: sono stata dentro la chiesa, che da fuori non mi piace, ma sono gusti.
La foto comunque merita un voto.
PS. Polemiche senza fondamento
Grazie a tutti.
Grazie a famtegner e a laulilla per le integrazioni alle info ed ai commenti, espresse sicuramente molto meglio di quanto io possa fare.
@ claudia77: la mia prima impressione è stata molto simile alla tua. Poi ho visto l’interno e sono rimasto incantato. Poi ci ho riflettuto, vista tra i pilastri delle ferriere aiuta a capire il concetto sviluppato da Botta e magnificamente espresso da laulilla.
Un voto per l’originalita’ della chiesa e soprattutto per la splendida realizzazione tecnica.
Voto.
Ciao
Claudio
P.S. Ma per essere considerato “storico”, un edificio quanti anni deve avere? 10, 100 o 1000 anni?
Le informazioni sull’edificio religioso (storico o meno che sia
) e lo scatto ben eseguito portano un +1 a tuo favore!
Finora ho visto poche chiese moderne fotografate. Questa non al conoscevo, xciò grazie x avermela resa nota.

Bella foto.
Voto!
E’ senza ombra di dubbio una chiesa “insolita”, caratterizzata da un’architettura molto particolare… diciamo pure fantascientifica.
A me piace la fantascienza, quindi l’ho votata!
Inquadratura perfettamente in linea senza pendenze, buona anche la scelta dell’angolo di ripresa che mostra il “campanile” per intero.
votata.
P.S.
che la struttura non mi piace è un altro discorso… mi ricorda troppo delle ciminiere di scarico!!!