Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Nel 1211 giunge a Bologna un frate francescano; si chiama Bernardino da Quintavalle e porta nella città felsinea la regola Francescana. Un anno piu’ tardi è la volta di Frate Francesco in persona. I Francescani nel 1236 ottennero di poter costruire la bella Basilica che fu terminata nel 1263. L’architettura della chiesa è davvero unica: dall’esterno, sul lato di Piazza Malpighi, si vedono i due campanili romanici e un agglomerato di cappelle. Pur avendo una facciata in stile romanico, è tra le costruzioni italiane quella nella quale sono riflesse con maggiore fedeltà le forme gotiche francesi
Tra le opere d’arte raccolte nell’edificio sacro, sull’altare maggiore, è presente una straordinaria pala marmorea realizzata alla fine del ‘300 da Jacobello e Pier Paolo delle Masegne, gli stessi che scolpirono l’iconostasi della Basilica di San Marco a Venezia.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
11 commenti a “BASILICA DI SAN FRANCESCO”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


VOTATO… Questa foto mi ha davvero colpito , complimenti. Geometricamente perfetta.
Bella ripresa, accentua l’imponenza dell’edificio.
Mi picciono molto anche i colori.
Votata.
Vieni a dare un’occhiata anche alle mie foto se ti va…:)
Unaq bella ripresa dal basso: votata.
Bella..da fare “paura”..votata..vieni a dare un’acchiata anche alle mie se ti va..
bella e d’effetto 1+
se vuoi passa a vedere le mie..
Bella, un po’ inquietante, ma voto
bellissima foto
suggestiva
mi farebbe molto piacere venissi a visitare la mia gallery
Luce… inquadratura..notevole!!!

voto!
Ciao e benvenuto. La tua foto è bellissima. Veramente. Non mi piace fare il guastafeste ma ti consiglio di leggere bene le regole del concorso, in base alle quali credo che questa tua foto non possa concorrere in quanto troppo trattata (si vede che il cielo è stato ritagliato). Verifica altrimenti disperdi dei voti.
Comunque veramente notevole la foto.
non so, ma se anche se fosse ritoccata merita comunque un voto VOTATA
Bella foto!
+1
Ciao Alex