Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
L’originaria cattedrale di età paleocristiana, Santa Maria Maggiore, fu demolita fra l’XI e il XII secolo e ricostruita in pietra secondo le forme del Romanico europeo. L’ampio edificio circolare con finestre monofore è sormontato da un tiburio a copertura conica. All’esterno, uno scavo sistemato a verde rivela il livello originario dell’antico ingresso rimosso nel 1571 e sostituito con quello, ancor oggi esistente, (aperto nella parete della torre poi crollata) sul versante occidentale dell’edificio.
All’interno, di fronte all’entrata, si trova l’imponente sarcofago, ornato da bassorilievi, del vescovo Berardo Maggi, signore della città morto nel 1308.
Una rampa di scale scende nella Rotonda, dove otto pilastri a base trapezoidale reggono gli archi a tutto sesto che si susseguono lungo la circonferenza e sostengono la cupola emisferica.
Il presbiterio rialzato e profondo presenta all’estremità sinistra la cappella delle Sante Croci, dove sono custoditi preziosi reliquiari protetti da una grata. A destra, la cappella del Santissimo Sacramento è ornata da quattro tele del Moretto e da due dipinti del Romanino nel vano antistante la cancellata.
Nel transetto, di fronte allo stesso altare, si trova un’opera notevole del pittore vicentino Francesco Maffei (1656) che vi rappresentò il corteo della traslazione delle reliquie dei Santi Vescovi nell’antica cattedrale di San Pietro.
Il coro è dominato dalla splendida Assunta del Moretto ed è arricchito dagli stalli lignei di Antonio da Soresina (1522); l’organo è opera di Costantino Antegnati (1536).
Due scalette (ai lati della scalinata che sale al presbiterio) portano alla cripta dedicata a San Filastrio, (vescovo di Brescia nel IV secolo), con colonne e capitelli di età romana, bizantino-ravennate e dei secoli VIII e IX, già appartenenti alla cripta dell’originaria cattedrale.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “DUOMO VECCHIO (o Rotonda)”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


che lunga descrizione
bello scatto!!
voto
Bella questa per luce, composizione e controllo delle basse luci. Voto
Se ti va passa a vedere anche le mie
Carlo