24 Novembre 2008 alle 21:19

Santa Maria dell’Ammiraglio (la martorana) e San Cataldo

di plus79 (Palermo, Sicilia. Edifici Religiosi. Categoria D)

Palermo - Santa Maria dell'Ammiraglio (la martorana) e San Cataldo


Visite: 980. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 9. Posizione: 13518°.

Risultato voto a scrutinio: 9.39
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/6 (100%); 2° = 7/13 (54%); 3° = 11/26 (42%); 4° = no;

la chiesa fu fondata nel 1143 per volere di Giorgio d’Antiochia, il grande ammiraglio siriaco al servizio del re normanno Ruggero II dal 1108 al 1151, e fu dedicata alla Madonna: motivo per il quale diventò nota come “Santa Maria dell’Ammiraglio”. All’edificio sacro, che nel corso dei secoli è stato più volte distrutto e restaurato, si accede dal campanile: una costruzione a pianta quadrata del XIII secolo, aperta in basso da arcate arcuate a colonne angolari e con tre grandi ordini di grandi bifore.

Attorno al 1394 avviene la fondazione del convento della Martorana (dal nome dei proprietari) che sarà ceduto ai Benedettini dalla corona normanna e che darà poi il nome alla chiesa. Nel 1740 Nicolò Palma progetta un nuovo prospetto, secondo il gusto barocco dell’epoca, che si affaccia sulla piazza. Nel 1846 si realizza l’abbassamento del piano della piazza e viene realizzata la scalinata. La foto è stata scattata dal Palazzo delle Aquile.

Vota

4 commenti a “Santa Maria dell’Ammiraglio (la martorana) e San Cataldo”

  1. losnaman scrive:

    Molto particolare, con colori bellissimi. Forse un po’ forzata in postproduzione per correggere la sottoesposizione della posa originale (ma potrebbe essere solo una mia impressione). Tuttavia la vista d’ insieme è molto gradevole. Da lodare la prospettiva riuscitissima (ma dove ti sei arrampicato per fotografare?). Mio il primo voto per questo scatto!
    Ciao!

  2. Zeta scrive:

    e’ spettacolare da questo punto di ripresa!! bellissima!

  3. plus79 scrive:

    toilette del 3 piano del palazzo delle aquile— ma non ditelo in giro :)

  4. bibotti scrive:

    Bellissima inquadratura per questa chiesa che ho sempre visto solo in cartolina, ma che mi affascina per la sua architettura orientaleggiante! La chiesa del numero3….. ricorre sempre il numero 3: tre cupole vermiglie, tre finestre per facciata…. e il tre è il numero perfetto! Tre volte complimenti! Votata. Ciao. Cristina

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.