24 Novembre 2008 alle 21:30

San Francesco d’Assisi

di plus79 (Palermo, Sicilia. Edifici Religiosi. Categoria D)

Palermo - San Francesco d'Assisi


Visite: 858. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 9. Posizione: 13519°.

Risultato voto a scrutinio: 7.02
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 7/13 (54%); 3° = 6/26 (23%); 4° = no;

La chiesa di San Francesco d’Assisi è situata in un antico quartiere mercantile che, nel passato, rappresentava un punto nevralgico della città di Palermo. La storia di quest’edificio sacro è segnata da continue trasformazioni e rifacimenti che giustificano la complessità e la varietà dei linguaggi artistici in essa presenti.

Dalle fasi costruttive più antiche risalenti al XIII secolo si passa al Trecento e al Quattrocento, quando vennero eretti i portali e numerose cappelle in stile gotico o rinascimentale. In età barocca l’edificio venne ricoperto da stucchi ed affreschi (di Pietro Novelli) e nel Settecento Giacomo Serpotta adornò i pilastri con le statue delle Virtù. Ferita dal terremoto del 1823, fu restaurata secondo il gusto neoclassico, mentre nel Novecento fu riportato alla luce l’aspetto originario della facciata con la ricostruzione in stile del rosone perduto.

Vota Fase di voto conclusa. Non è più possibile votare la foto.

3 commenti a “San Francesco d’Assisi”

  1. Poxtilla scrive:

    un capolavoro d’arte questo edificio, debbo dire ben ripreso dal tuo scatto.+1

  2. gaetano squitieri scrive:

    anche io temevo un effetto negativo usando sogetti troppo inflazionati, come il mio Duomo di Firenze, invece quando le foto hanno qualcosa di particolare finiscono per venire comunque apprezzate…votata con piacere per l’ottima composizione simmetrica…saluti…

  3. Glauco Dattini scrive:

    Ho contraccambiato volentieri la tua visita, votando questa foto composta con attenzione, dai bei colori vividi e dalla buona resa della texture dell’edificio. Un saluto. Glauco

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.