Risultato voto a scrutinio: 59.79
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/6 (100%); 2° = 12/14 (86%); 3° = 15/25 (60%); 4° = 109/191 (57%);
Complesso monumentale Chiesa di San Cristoforo.
Il monastero fu costruito fra il 1452 e il 1461 dal duca Borso, che con questo gesto voleva sottolineare la sua sempre ostentata religiosità .Come tutti i complessi certosini, fu costruito in un luogo allora appartato ed ebbe grandi dimensioni, che si possono ancora, in parte, ammirare. Per ordine del duca Ercole I, successore di Borso, il luogo fu arricchito dalla costruzione della chiesa di San Cristoforo. Allontanati i religiosi a seguito delle soppressioni del governo napoleonico, il monastero, all’inizio del XIX secolo, fu scelto come sede del nuovo cimitero cittadino e subì pesanti cambiamenti. Il visitatore è accolto oggi da due lunghi porticati in marmo e cotto, disposti in forma quasi semicircolare ai lati della chiesa, quasi ad abbracciare coloro che arrivano. Come molti altri cimiteri monumentali d’Italia, la Certosa presenta un notevole interesse per la storia della scultura dell’800 e 900, oltre che per la sua suggestiva dislocazione.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
13 commenti a “Ferrara, 23 novembre 2008 (non c’è più la nebbia di una volta)”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


meravigliosa questa foto…nitidissima e molto ben costruita
votata
Anche io sono stato a Ferrara in un giorno di questa estate: aceva caldo e non c’era la nebbia.
Però non ho avuto modo di veder equesta chiesat stupenda che hai saputo riprendere in una maniera eccellente: ottima la composizione, buono il punto ripresa, indovinata l’ottica, stupenda la nitidezza e la resa dei colori. Cosa volere di più da una foto che rappresenta un’opera architettonica?
Un bravo ed un voto dato con sinceritÃ
Ti aspetto ora per un commento alle mie foto, una sola pagina fatta di pochi scatti, alcuni elogiati, e in piccola parte anche criticati: sarebbe gradito anche un tuo commento sincero, quale esso sia. Ti aspetto
Ciao
Romgilda
bella la foto e interessante la nota.. un voto
se ti va vieni a commentare qualche mia foto .. grazie
Alberto
Coloro così caldi da sembrare densi, e creano uno scenario davvero suggestivo colorando di buona luce un complesso già bello di suo. Bella la composizione.

+1
Claudio.
Bella !! + 1 Voto.
Se ti va passa a vedere le mie foto.
Bella, luminosa, una foto molto gradevole. Voto.
Meno male che non c’è più la nebbia, almeno riusciamo a cogliere questo bel verde e un cielo così azzurro. Votata. Se ti capita di buttare un occhio sulle mie foto lascia un commento pur se critico!
Molto ma molto bella! Voto meritatissimo!
Luce, colori ben armonizzati.
Se vuoi, guarda la mia…
Veramente bella composizione e titolo simpaticissimo, voto! A questo punto non ci crederai ma io la nebbia l’ho trovata in Sicilia ad agosto! Provare per credere! Ti aspetto tra le mie foto! Ciao!
Non ci posso credere anch’io il 23 novembre ero lì!!!Come è piccolo il mondo!
Foto Naturalmente votata!
Fai un salto a vedere le mie foto!
Grazie e CIAO
cosi senza nebbia ci fai admirare questa chiesa e ci dai anche tante informazione a riguardo. Bella inquadratura che abbraccia tutto il compleso con una luce morbida. votata
Ferrara è deliziosa anche avvolta nella nebbia, ma questo tuo scatto è strepitoso, un autentico tripudio di cromatismi e dona una gioia senza eguali! Splendida anche l’inquadratura! Votata. Ciao. Cristina
Votata, ottima ripresa tecnicamente e artisticamente, buono il contrasto e l’illuminazione, ottima definizione e colorazione.
Un buon 2009, ciao da gianniB.