Risultato voto a scrutinio: 10.4
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/6 (100%); 2° = 7/14 (50%); 3° = 14/26 (54%); 4° = no;
Tra le più antiche chiese di Perugia, il Tempio di San Michele Arcangelo, o Chiesa di Sant’Angelo, risale probabilmente al V sec. d.C., ma è stato costruito sui resti di un precedente tempio romano, a sua volta edificato su un luogo sacro agli Etruschi. La costruzione a pianta centrale si sviluppa su due aree concentriche, un ambulacro ed un’area circolare al cui centro è posto un altare. Una serie di 16 colonne, provenienti da un’altra costruzione, divide l’ambulacro dall’area del presbiterio, tipico di strutture romane simili come Santo Stefano Rotondo. Notevoli le due cappelle sul perimetro esterno del tempio, che gli conferiscono una forma a croce greca. Interessanti sono gli archi di supporto di stile gotico, sia nell’area centrale, sia negli ambienti laterali.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
10 commenti a “Tempio di San Michele Arcangelo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


una bella foto, ottimi colori e composizione più che perfetta … votata …
Bellissimo documento!
Possibile che non ho visitato questo gioiellino? Non me lo ricordo… Comunque bella foto, bei colori. Un pò “afono” il cielo… votata.
Architettura molto affascinante, non la conoscevo. Complimenti!
bella inquadratura, con un bel equilibrio degli elementi ritratti, votata
che bella che pace te la voto subito! hai visto il mio notturno romano?
..mah!
@Romina: dubbi?
ah ah.Era per attirare l’attenzione..il mah, stava per:”è la stessa foto, ma completamente diversa”.ciao scusa
e poi ho ritrovato anche questa , con una esauriente descrizione , una scatto pulito per una chiesa che parla da se . peccato il cielo un pò debole ! ciao , votata