6 Dicembre 2008 alle 23:17

Fuori le mura e nel cuore

di dous (Roma, Lazio. Edifici Religiosi. Categoria D)

Roma - Fuori le mura e nel cuore


Visite: 396. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 3. Posizione: 28541°.

Risultato voto a scrutinio: 12.06
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/6 (50%); 2° = 8/14 (57%); 3° = 19/25 (76%); 4° = no;

La basilica di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano.

Sorge lungo la Via Ostiense, vicino alla riva sinistra del Tevere, a circa due km fuori dalle mura aureliane (da cui il suo nome) uscendo dalla Porta San Paolo. Si erge sul luogo che la tradizione indica come quello della sepoltura dell’apostolo Paolo (a circa 3 km dal luogo - detto “Tre Fontane” - in cui subì il martirio e fu decapitato); la tomba del santo si trova sotto l’altare maggiore, detto altare papale. Per questo, nel corso dei secoli, è stata sempre meta di pellegrinaggi; dal 1300, data del primo Anno Santo, fa parte dell’itinerario giubilare per ottenere l’indulgenza e vi si celebra il rito dell’apertura della Porta Santa. Fin dall’VIII secolo la cura della liturgia e della lampada votiva sulla tomba dell’Apostolo è stata affidata ai monaci benedettini dell’annessa Abbazia di San Paolo fuori le Mura.

L’intero complesso degli edifici non appartiene alla Repubblica Italiana ma è proprietà extraterritoriale della Santa Sede.
(da http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_san_Paolo_fuori_le_mura )
———————
Una fede profonda abitava nel cuore di Paolo. Una fede convinta, vissuta con umiltà e nel timore e tremore; una fede che è attesa di cose che devono accadere, ponendo la propria fiducia unicamente su Cristo Signore.

Vota

2 commenti a “Fuori le mura e nel cuore”

  1. samy scrive:

    interessante inquadratura con la statua in primo piano che risalta nella sua lucentezza bianca.

  2. Zeta scrive:

    questa l’ho vista su flickR e sono venuta a cercarla… on potevi non averla postata :-PP
    Proprio un bel punto di ripresa

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.