Risultato voto a scrutinio: 1.85
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/6 (17%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;
Il convento di S. Michele Arcangelo, comunemente detto S. Angelo in Palco, si erge su una delle colline prospicienti la città di Nola; fondato da Raimondo Orsini, feudatario di Nola e principe di Salerno, fu portato a compimento nel terzo decennio del quattrocento e donato ai Frati minori dell’Osservanza. Nel 600, ad opera dei Padri Riformati, che successero alla famiglia degli Osservanti, si ebbe la riedificazione della chiesa. La chiesa è ad una sola navata. Il lato sinistro è occupato da cinque cappelle, mentre il lato destro è scandito da cinque arcate cieche. La navata termina con un arco a sesto acuto, al di là del quale si trova l’abside. Bellissimo il chiostro, realizzato agli inizi del XVII secolo, che riprende schemi e moduli dell’architettura francescana della seconda metà del XV secolo, ed lo splendido refettorio affrescato sulle pareti e sulle volte. I dipinti vanno dal XV al XVIII sec. ( da: http://www.meridies-nola.org )
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Seminario e Duomo visti dal prònao di Sant’ Angelo in Palco”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


La tua puntigliosità nel descrivere ciò che hai compreso nella tua foto merita di essere premiata con un voto; sai essere stato esauriente come non mai e questo va nello spirito del concorso che non solo vuole premiare la bella foto ma anche e soprattutto fare conoscere a tutt le bellezze nascoste di questa bellissima Italia.
Comunque al di là di quandod etto sopra il tuo è uno scatto onesto dove il soggetto principale, sedritto come sopra, appare incorniciatio in una sagoma fatta di archi e di pareti che conduce lo sguardo su di esso: sembra di affacciarsi al balcone per guardare sulla piana sotostante; unico neo: una live pendenza verso destra che potevi correggere in postproduzione.
Se non hai avuto ancora occasione di vedere le mie foto ti aspett nella moa pagina fatta di pochi scatti ricchi di commenti; se ti va lascia anche il tuo, che, certamente, quake che siano le tue espressioni, sarà gradito al pari degli alri ed accolto con favore.
Ti aspetto
Ciao
Romgilda
Complimenti per l’inquadratura che dona alla foto una cornice naturale.