11 Dicembre 2008 alle 13:05

La chiesa della Corricella

di dous (Procida, Campania. Fuori Concorso. Categoria B)

Procida - La chiesa della Corricella


Visite: 1389. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 10.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Fino al 1500 l’intera popolazione di Procida era stanziata nel solo centro storico della Terra Murata. Nel XVI secolo, sotto il regno spagnolo, inizia una fase di pace e di espansione demografica (anche le incursioni saracene diminuirono) che spinge la popolazione ad occupare altre zone dell’isola. La prima zona ad essere abitata fu la marina sottostante la Terra Murata, chiamata “Corricella”, dove si stabilirono soprattutto i pescatori, mentre i marinai si riunirono nella Marina del Sancio Cattolico a nord, dove fu costruito il porto. I primi lavori eseguiti alla Corricella consistettero nello scavo di grotte in cui proteggere le barche, poi si passò alla costruzione delle prime abitazioni.
Non si conosce con certezza la origine del nome Corricella: alcuni propongono una derivazione colta dal greco classico, ma mancano qui reperti storici antichi presenti invece in altre parti dell’isola. Più probabile che derivi invece da un toponimo di origine popolare. Il borgo della Corricella è esposto a sud-est ed è riparato da ogni altro lato dal retrostante costone roccioso. Una lunga scogliera protegge poi il molo dal mare di Scirocco, l’unico che può infastidirlo. La sua posizione climatica è così favorevole che anche in pieno inverno la temperatura è mite.

Il borgo marinaro della Corricella si è sviluppato attorno alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, la cui cupola è visibile da ogni parte della marina ed è diventata l’elemento essenziale e caratterizzante dell’intero paesaggio urbano. Eppure la cupola è stata l’ultimo elemento della chiesa ad essere costruito, nel corso del Novecento (ma seguendo scrupolosamente le forme dell’impianto di base risalente al Seicento) anche se la chiesa era già presente agli inizi del Cinquecento. La costruzione della cupola fu a lungo impedita dai nobili proprietari del Palazzo prospiciente la chiesa, perché ne ostruiva la vista panoramica
(da http://www.capriweb.com/Procida/Corricella/Ita )

Vota

15 commenti a “La chiesa della Corricella”

  1. enniovanzan scrive:

    E’ una foto splendida. Sono contento di essere il primo a votarla
    complimenti
    +1

  2. enniovanzan scrive:

    Ho letto anche la tua ricostruzione storica allegata al’immagine, e penso che il voto sia meritato anche per questo, oltre per la bellezza dell’immagine.
    enso che lo spirito giusto di questo concorso sia proprio quello di far conoscere le innumerevoli bellezze che arricchiscono il nostro paese.
    ciao
    Ennio

  3. guazzetto25 scrive:

    +1 mamma mia che spettacolo, grazie per avercelo mostrato. votata
    passa da me ti aspetto

    ciao

  4. fedegen88 scrive:

    Bellissima immagine di un’isola meravigliosa e che mi piacerebbe tanto visitare… Complimenti, ottimo lavoro… Un voto :)

  5. consuelo scrive:

    Che meraviglia!

  6. Giancarlo Balzarini scrive:

    Bella questa foto ! Peccato abbia pochi voti. grazie della visita. voto ok

  7. Giusy Di Prima scrive:

    Bello questo scorcio di Procida. Mi piacciono le tinte gialle sparse qua e la che danno quasi un tocco dorato a tutta l’immagine. Peccato abbia così pochi voti! Votata

  8. Kris scrive:

    vedo che conosci bene la storia della bella Procida; vorrei che tutti la visitassero e raccomanderei un periplo dell’isola in barca: un’emozione indimenticabile! voto la tua

  9. Sabry scrive:

    Che bella! Complimenti! solo che non credo che rientri nel tema del concorso… l’edificio religioso deve essere il soggetto principale… la tua foto invece è un meraviglioso panorama…

  10. dous scrive:

    Interessante commento Sabry, vedo che ne hai fatti molti e tutti molto simili a diverse persone che saranno felici di apprezzare i tuoi criteri di giudizio… :-)

  11. Sabry scrive:

    Io non giudico nessuno, ho solo segnalato le foto che secondo me non rientrano nei temi del concorso!
    Evidentemente sono molto simili (ma non uguali) perchè la maggior parte delle foto che ho segnalato sono dei panorami… Non sta a me decidere quali foto rientrano e quali no, però visto che molte foto che ho segnalato sono state escluse, direi che forse non ho scritto cose non veritiere…
    E poi se le foto non idonee vengono eliminate prima delle scrutinio ci sarà meno lavoro per tutti visto che delle persone si sono lamentate per il “troppo lavoro” che ci aspetta… :-) In amicizia Sabry

  12. dous scrive:

    [snip]

  13. Sabry scrive:

    La segnalazione è un lavoro che ci ha messo a disposizione la Redazione dandoci la possibilità di collaborare alla scrematura delle foto che partecipano. Se dopo le nostre segnalazioni alcune foto vengono spostate fuori concorso non siamo noi che giudichiamo ma chi ne ha diritto: la Redazione.

    Io esprimo solo un’opinione e non un giudizio! :-)

  14. dous scrive:

    x Sabry - ti rispondo nel merito di quello che scrivi (ritendendo erroneamente ovvia la cosa in precedenza):
    La chiesa domina il porto della Corricella e da quella posizione di scatto volevo dare all’osservatore proprio quel senso panoramico che hai constatato. Da altra angolazione non si sarebbe visto il porticciolo.
    La chiesa è nata soprattutto per i pescatori del luogo ed è corretto secondo me che venga presentato il suo contesto sociale.
    In questa accezzione la chiesa diventa il punto prospettico cui volge l’attenzione.
    Non era necessario riprenderla necessariamente nel punto centrale del fotogramma.
    Altimetricamente parlando poi la chiesa è più elevata e rende con la profondità di campo il senso della sua importanza.
    Spero di essere stato chiaro: non voglio fare delle accuse personali bensì farti notare che per segnalare cose che a noi non “quadrano” occorrerebbe anche essere obiettivi e motivare adeguatamente ciò che vogliamo far notare. Quello che hai scritto non lo era, a mio avviso poichè non puoi proprio dire che il soggetto principale non sia la chiesa: puoi invece dare un tuo parere, ma questo tale rimane.
    :-)

  15. Vincenzo Costantino (Redazione) scrive:

    Foto non in tema, il soggetto della foto non è l’edificio religioso
    spostata in fuori concorso.

    ps. Anche se la chiesa nel contesto del comune, o per i pescatori, o domina il paese, questo non significa che guardando la foto il soggetto sia la chiesa stessa. Infatti guardando questa foto l’occhio cade molto sul panorama e non sull’edificio che resta a disparte.
    Quello delle segnalazioni è solo un fattore positivo in quanto da modo all’autore stesso di accorgersi dell’eventuale possibilità di essere messo fuori concorso.
    Indipendentemente da sabry è solo la redazione che poi decide se è o meno fuori concorso.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.