29 Agosto 2008 alle 10:41

Necessità di una segnalazione

di ellefuma (Milano, Lombardia. Edifici Religiosi. Categoria D)

Milano - Necessità di una segnalazione


Visite: 1264. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 13. Posizione: 9384°. Classifica: 1042°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

Pieno centro di Milano, a 20 metri passa corso Magenta, la chiesa di San Nicolao è un piccolo gioiello, da poco ristrutturaro, eppure nessuno lo vede, tutti ci passano davanti, pendolari anche nello sguardo attento solo ai loro passi. Così, tra l’inevitabile sfregio murale, compare il vecchio portone laterale, dove è stato necessario che quello non è un portone qualsiasi o l’uscita posteriore di un qualche palazzo, ma l’ingresso di una chiesa. E che chiesa.

Vota

13 commenti a “Necessità di una segnalazione”

  1. marsi scrive:

    A occhio e croce mi sa che questa finisce fuori concorso ….
    non mi sembra “valorizzi” il nostro partimonio artistico
    ma semmai il contrario ….

    Comunque comprendo il risentimento e lo condivido
    pienamente

  2. ellefuma scrive:

    non credo che l’immagine svaluti il nostro patrimonio artistico. per valorizzarlo servono davvero “fotocartoline”? magari servono anche immagini che possono essere “strumenti di scoperta”. vedi, t’incuriosisci, vai, scopri: ed ecco la valorizzazione.
    comunque capisco il tuo dubbio e ti ringrazio per il voto (credo…) e il commento.

  3. marsi scrive:

    … io ho notato solo come in questo concorso tutte le foto
    che presentavano scritte o deturpazioni agli edifici siano state messe fuori concorso
    (non per voler mio ma degli organizzatori)

    … ne e’ stata messa fuori concorso una perche’ c’erano delle scarpe da ginnastica appoggiate su una fontana ! anche se era un’ottima inquadratura, spiritosa ….ma secondo gli organizztori
    non “valorizzava” la fontana!

    Poi staremo a vedere qui le regole cambiano di giorno in giorno
    e magari l’attenzione degli organizzatori e’ meno … pressante
    (senza volre fare alcuna polemica sia chiaro … anzi hanno tutta la mia simpatia)

  4. ellefuma scrive:

    guarda che capisco benissimo sia il punto di vista degli organizzatori sia le tue osservazioni. La foto e il commento non hanno il minimo intento “polemico” nei confronti di alcuno. E solo una questione personale, diciamo di abitudine a uno “sguardo laterale”. Tra il portone della foto e la facciata della chiesa stessa io fotograferei sempre il primo, perchè per il mio modo di “vedere” lo trovo più significativo, perchè manda un messaggio, vuole dire qualcosa, un qualcosa che nessuno osserva o ascolta. Quando ho fatto la foto, poco prima delle 9 del mattino, in pieno orario di entrata in ufficio, chi passava guardava interrogativo me che facevo la foto e non il portone…

  5. marsi scrive:

    Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito ….eh eh eh

  6. spica73 scrive:

    Una foto interessante… se vado a Milano, sicuramente cercherò questa chiesa! Certe persone che deturpano le bellezze artistiche dovrebbero avere multe salate e punizioni esemplari… mi viene in mente il giapponese pizzicato a Firenze… che vergogna!
    Un saluto :-)

  7. mediterraneansoul scrive:

    pensavo che foto di questo tipo…..non fossero in gara., non che la foto sia brutta, ma credo non consone al contesto per il quale si intenda valorizzare una bellezza artistica

  8. cenzino64 scrive:

    ellafuma, la segnalazione falla al comune di Milano, ai vigili, alla curia. In gran parte d’Italia almeno per le chiese abbiamo un certo rispetto.

  9. ellefuma scrive:

    x mediterraneansoul: sul fatto che la foto rispetti o mano i parametri di accesso al concorso. L’ho caricata quasi senza pormi il dubbio, non certo per presunzione ma perchè istintivamente sono portato - come ho scritto sopra - a incuriosirmi sul perchè sia stato necessario segnalare con un cartello che dietro quella vecchia porta ci sia una chiesa. Io ho visto la porta, ho letto il cartello, sono entrato e ho scoperto quel che c’è dentro. Per me quel cartello ha valorizzato il patrimonio artistico di quella chiesa più della sua facciata in muratura (che sta pochi metri dopo, sulla destra) che non mi ha mai invitato ad entrare.

    x cenzino64: sul fatto che in italia ci sia o non ci sia rispetto per le chiese. La foto non vuole denunciare MINIMAMENTE l’incuria e il vandalismo. Se qualcuno ha voluto graffittare a dx e sin della porta una A cerchiata, affari suoi e del suo essere ineducatodeficienteetcetcetc. La porta l’avrei fotografata comunque, a prescindere dalla A o da qualsiasi altra cosa. L’avrei e l’ho fotografata perchè la cosa che mi ha innescato la necessità di farlo era e rimane il cartello con scritto CHIESA. Il titolo “necessità di una segnalazione” non vuol dire “carico questa foto perchè trovo necessario segnalare che a milano esiste una bella chiesa attorno alla cui laterale un vandalo nostalgico ha pennarellato due A cerchiate”. Significa “guarda un po’… per far capire al distratto pendolare milanese che quella è una chiesa hanno dovuto scriverlo sulla porta”. Questo trovo bizzarro e sinonimo di un modo assuefatto di vivere e vedere le città e il mondo. NOn sento la necessità di segnalare “al comune di Milano, ai vigili, alla curia” che qualcuno ha deturpato il muro attorno alla porta. Sento la necessità di vedere quello che molti (me compreso fino al giorno prima) non guardano o non hanno guardato. Questo sì.

  10. claudia scrive:

    Bel documento. Votata.

  11. pieris scrive:

    Molto curiosa. +1

  12. pokaonta scrive:

    troppo bizzarro il cartello he he votato

  13. pagati scrive:

    mi piace, minimalista. forse sarebbe ancora più bella in bn. votata

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.