Risultato voto a scrutinio: 45.42
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 12/13 (92%); 3° = 17/25 (68%); 4° = 74/192 (39%);
Il progetto della chiesa, costruita nel 1653, è attribuito a Flaminio del Turco. L’estrosa facciata in travertino, divisa in due registri tripartiti, unisce a stilemi strutturali e ornamentazioni tardomanieristiche un’esuberanza compositiva cara al barocco romano. Particolarmente scenografico è il portale, incorniciato da colonne dal capitello ionico festonato, i cui stipiti sono ornati da orecchie a voluta da cui discendono grandi pendoni di frutti.
Nell’interno ad una sola navata si conservano un cinquecentesco Crocifisso ligneo di Giovan Battista Alessi, i Santi Girolamo, Margherita, Lorenzo, Agnese di Gaetano Perpignani e la Madonna in trono col Bambino di Luca Signorelli.
Sotto la chiesa vi sono tracce di un edificio risalente al XII secolo.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “Santa Lucia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella composizione impreziosita dalla neve, proprio un bel quadretto … votata … se ti va passa a vedere le mie foto.Ciao.
Montepulciano è stupenda ma non l’avevo mai vista sotto la neve, lo scatto tipicamente invernale è ben bilanciato e costruito con i rami a far da cornice alla chiesa che domina la scena voto+1
Un saluto Zeta e un invito nella mia galleria byee
La chiesa non è Santa Lucia Ma Sant’Agostino del sec XV, la cui facciata è considerata addirittura opera giovanile del MICHELOZZO!
bella..molto piacevole..la spolverata di neve completa l’opera! votata. ciao