9 Settembre 2008 alle 08:35

Chiesa dei Miracoli

di VincenzoF (Venezia, Veneto. Edifici Religiosi. Categoria D)

Venezia - Chiesa dei Miracoli


Visite: 676. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 23. Posizione: 5030°.

Risultato voto a scrutinio: 12.39
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/6 (50%); 2° = 11/13 (85%); 3° = 17/26 (65%); 4° = no;


Vota

8 commenti a “Chiesa dei Miracoli”

  1. zattinik scrive:

    bellissima prospettiva e ottimo scatto. votata

  2. ALDO G scrive:

    Parte inferiore scomposta e illegibile, trova un giusto equilibrio con la saturazione dei colori per rendere gradevole il resto dell’immagine. (No Voto)

  3. Roberto Moro scrive:

    Forse è giusto il commento sopra anche se non la trovo per nulla scomposta semmai un po’ troppo sottoesposta. Se possiedi il formato Raw puoi fare miracoli. Provaci, ne vale la pena. Bella.

  4. VincenzoF scrive:

    Aldo G cosa intendi per scomposta?e illegibile?….visto che sono alle prime armi dammi la definizione cosi potro capire i termini cha hai usato…..secondo me è armoniosa……
    Per Roberto Moro….a sotto esposizione è un problema legato alla giusta luminosita del mio portatile te la vedi stto esposta io luminosa al lavoro sotto esposta…..dovrei calibrare il monitor…..

  5. Roberto Moro scrive:

    Lo so, ogni monitor fa un po’ testo a se però bisogna saper trovare la giusta misura altrimenti molti utenti purtroppo non potranno apprezzare questa bella foto fino in fondo.
    Per farti capire sotto l’ombrellone di destra non si legge quasi niente tranne una cosa ellittica bianca che forse è il retro di una sedia, o qualcosa di simile, mentre sulla parte sinistra della foto dove c’è l’omino di spalle con lo zaino la luce andrebbe bene. In pratica dovresti riuscire a schiarire un po’ tutta la parte delle case, senza toccare il cielo che va bene ed è bellissimo. In questa foto hai sicuramente preso l’esposizione per le luci, d’altronde se l’avessi presa per le ombre si sarebbe presentato il problema opposto e ti saresti ritrovato molto probabilmente con il cielo sfondato.

    Non è mai facile fotografare in queste situazioni dove esiste una latitudine di posa molto elevata (la differenza tra la massima luce e il buio). Prossima volta prova a prendere l’esposizione sul grigio medio, es. gli ombrelloni. Avresti avuto un cielo un po’ più chiaro, ma non troppo, e il sotto anche un po’ più chiaro ma quel tanto che basta.

    Sennò lavora un po’ di photoshop e già che ci sei prova a raddrizzare la prospettiva del muro di quella casa a sinistra che sembra stia per crollare. Non è colpa tua si tratta di una semplice distorsione dell’obbiettivo.

    Buone foto.

  6. Roberto Moro scrive:

    P.s; neanche io so cosa significa scomposta.

  7. VincenzoF scrive:

    grazie per la speigazione ne faro tesoro…..volevo chiederti sa come posso calibrare la giusta luminosità del portatiea parametri standard?ovviamente senza una sonda ……

  8. Roberto Moro scrive:

    Ti posso consigliare sullo spazio di colore da utilizzare con photoshop (o qualsiasi altro programma di fotoritocco), per la luminosità ideale devi vedere tu a seconda dei parametri del tuo monitor. Se non sai da dove cominciare e non hai voglia di andarti a sbirciare il manuale di riferimento dovresti chiedere a un tecnico (ma credo che basti un amico smanettone).

    Per il colore, innanzi tutto imposta il tuo spazio di lavoro su RGB (1998), questa è probabilmente l’impostazione RGB più diffusa tra i fotografi, perché riproduce un ampia gamma di colori ed è ideale se le foto devono essere stampate. Da sconsigliare vivamente lo spazio di colore predefinito di Photoshop l’sRGB IEC61966-2.1 che è concepito per il designer web ed ha una gamma davvero limitata. CMYK su Euroscale Coated v2; Grigio Dot Gain 15% e Tinta piatta su Dot Gain 15%. Con questi parametri sei sicuro che visualizzerai il colore perfettamete e potrai stampare le foto senza sorprese.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.