Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato
Aspetto caratterizzante dell’urbanistica leonessana è il prevalente impianto medioevale: massicci portici sulla piazza principale - nella quale si trova la bella fontana farnesiana commissionata da Margherita d’Austria - e nobili palazzetti del XVI e XVII secolo testimoniano un fiorente sviluppo economico di Leonessa nel Rinascimento.
Leonessa ha i suoi monumenti più significativi nelle chiese di S. Maria del Popolo, di S. Francesco e S. Pietro, nonché nel Santuario di S. Giuseppe, il Santo cappuccino nativo del luogo e protettore di Leonessa.
Segni dell’antico villaggio di Ripa del Corno, fondato nel 1278, per ordine di Carlo I d’Angiò sono la fonte della Ripa e l’antica Torre Angioina a pianta ottagonale che sovrasta il vecchio borgo.
Percorrendo l’antico Corso, attuale via della Ripa, spicca allo sguardo la Fontana Farnesiana, collocata nella piazza principale. La vasca presenta, alternativamente su quattro lati, stemmi scolpiti a rilievo circondati da elementi nastriformi. Degli stemmi tre sono leggibili e sono: quello del Comune di Leonessa ed un altro con il campo attraversato diagonalmente da una banda: il quarto invece è di impossibile definizione. Al centro della vasca un balaustro ancora una volta ottagonale, ornato a riquadri alterni con quattro delfini e quattro mascheroni,sostiene il coronamento piramidale costituito da tre figura femminili alate e culminante con una base circolare sormontata da una sfera. I mascheroni, le figura alate e la sfera ospitano le bocchette per l’acqua. La fontana, costruita in pietra fiorentina, ha forma estremamente lineare; essa sarebbe il dono che Margherita d’Austria, moglie di Ottavio Farnese, fece alla città di Leonessa. In realtà l’opera, pur inserendosi nell’attività di rinnovamento della città iniziata dopo la vista di Margherita d’Austria nel 1452,fu voluta e commissionata dai Priori dell’epoca. Risulta infatti dalle fonti che,ottenuto il permesso dalla Duchessa nel 1547, fu ordinata la costruzione della fontana al maestro Nicola di Joanni Carlo da Firenze, con l’impegno di consegnarla dopo un anno e di procurarsi due scultori e di costruire un acquedotto in pietra che l’alimentasse.
A dominio della piazza si trova la Chiesa di San Pietro. La chiesa , facente parte dell’antico convento degli agostiniani, domina la piazza con l’imponente campanile gotico con cuspide ottagonale. la facciata in pietra rosa locale - ricorrente caratteristica delle chiese leonessane - presenta un portale del 1467. All’interno vi sono custodite alcune opere di un certo interesse: una tavola cinquecentesca di Giacomo Siciliano (l’Assunta); una tela di Giovanni Lanfranco (Madonna col Bambino fra i Santi Carlo, Caterina e Agostino); un dipinto attribuito all’Orbetto (Incoronazione della Vergine e Santi Giovanni Battista, Francesco e Maddalena). Lungo la navata centrale si sviluppa una scalinata che conduce alla chiesa inferiore, Santa Maria della Pietà e delle Grazie (XIII secolo) nella quale si possono ammirare una Pietà lignea e una Deposizione in terracotta. Da visitare è la collegiata aggettante sulla valle, dalla quale si gode un bel panorama. [...]
info tratte da http://www.leonessano.it/visita_leonessa.htm
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Leonessa - San Pietro e fontana”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bella prospettiva, bella immagine e descrizione dettagliatissima…..
e non ti avevano ancora votato?
poi amo i felini!
Votata.
se ti va vieni a vedere Un pizzico di Storia.
ciao
Ottima composizione e ambientazione fantastica…voto!