22 Ottobre 2009 alle 21:34

Foro Romano sul Palatino

di PANDA9 (Roma, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Roma - Foro Romano sul Palatino


Visite: 303.

Risultato voto a scrutinio: 1.27 (Scrutinio: 915°; Totale: 8761°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/17 (12%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;


Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

16 commenti a “Foro Romano sul Palatino”

  1. Justinawind scrive:

    Ops…
    L’unica fortificazione nella foto è la medievale torre della Moletta parzialmente coperta da vari elementi di disturbo.
    Le rovine sullo sfondo sono i resti dei palazzi imperiali sul Palatino.
    Il titolo è inesatto, visto che il Foro Romano si trova esattmente dalla parte opposta del Palatino, dalla parte da te fotografata c’è il Circo Massimo.

    E scusa franchezza - una foto così composta (due pali della luce in mezzo, varie barriere e un cesto della mondezza) per me non è da candidare in un concorso di fotografia.

  2. Emiliano Sabatini scrive:

    Justina, al di là della composizione, questa è la domus aurea scattata dal circo massimo per capirci vicino al palazzo della fao,
    la domus aurea era la residenza di nerone

  3. PANDA9 scrive:

    Non mi sembra che NESSUNO e dico NESSUNO possa esprimere giudizi che vadano oltre quello che possa essere il rispetto delle regole e delle norme di partecipazione al concorso. Non trovo nè serio e nè tantomeno di stile il giudizio che è stato espresso nei confronti della mia foto dalla Signora Justinawind

  4. Kristina81 scrive:

    Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i quella è la Domus Augustana…

  5. Justinawind scrive:

    @ Emiliano: La Domus Aurea si trova sul Colle Oppio, vicino al Colosseo - dal punto dello scatto di questa foto dista circa 1 km.

    @ Panda9:
    “I commenti permettono a tutti gli utenti di esprimere il proprio parere, positivo o negativo sulla foto. Non bisogna mai parlare dell’autore o delle sue capacità fotografiche, ma bisogna parlare solo della foto, con i suoi pregi e difetti.
    Non sono ammessi attacchi personali o offese.” - da “uso dei commenti”
    Ho espresso un mio parere sulla foto, in merito delle inesattezze che hai scritto, e in base a come percepisco io questa fotografia.

  6. Justinawind scrive:

    @ Kristina: La Domus Augustana è solo uno dei palazzi imperiali. Nella foto si vede anche Domus Severiana e altri edifici. Per questo ho scritto “palazzi imperiali”. Comunque sicuramente hai ragione parlando anche della Domus Augustana. :)

  7. Emiliano Sabatini scrive:

    pensavo facesse parte del complesso della domus aurea, in effetti è la domus agustana

  8. Kristina81 scrive:

    Infatti la Domus Severiana è un ampliamento di quella Augustana… La mia precisazione era in relazione all’identificazione errata di Emiliano. (sono archeologa…non sono riuscita a trattenermi!)

  9. PANDA9 scrive:

    Ribadisco non mi sembra “nè serio e nè di stile esprimersi in certi termini” specialmente da parte di un Senior. Non mi sembra che Lei abbia solo espresso un giudizio sulla qualità della foto ma abbia proprio detto che “una foto così composta non era da candidare ad un concorso di fotografia” e questo credo proprio che Lei non se lo possa permettere….

  10. Justinawind scrive:

    Una foto scattata probabilmente dalla macchina con dei grossi errori della composizione per me non è da candidare. Ovviamente l’autore è liberissimo di farlo, ma poi non dovrebbe lamentarsi che uno gliel’ho fa notare.
    Lo scopo del concorso è:
    “1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
    italiani, dai più piccoli ai più grandi”
    Per me questo scatto NON valorizza Roma.

    Nelle votazioni tutti si lamentano delle “ciofeche”… ma guai a chi osa ad esprimere un proprio parere negativo.

  11. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    >Non mi sembra che NESSUNO e dico NESSUNO possa esprimere giudizi che vadano oltre quello che possa essere il rispetto delle regole e delle norme di partecipazione al concorso.

    I commenti ci sono sia per i commenti positivi che negativi, è chiaro che ognuno può avere una sua opinione, fintantoché si parla della foto, bisogna saper accettare anche i commenti negativi, eventualmente si può rispondere nel merito, senza attaccare l’interlocutore.

    Per info sull’uso dei commenti, leggere qui:
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/guida/uso-commenti

  12. PANDA9 scrive:

    A parte che non siamo obbligati a dare giudizi su tutte le foto che vengono candidate…a meno di non avere altro da fare…..Sto semplicemente dicendo che il giudizio di chiunque non può andare oltre l’espressione del parere sulla qualità della foto e non sull’opportunità o meno della partecipazione al concorso. La sottile differenza è semplicemente questa. L’interlocutore attaccato sono io in questo caso…..

  13. Justinawind scrive:

    Io do il mio giudizio o sulle foto particolarmente belle, o quelle particolarmente brutte.
    Con le tue foto mi sono capitati entrambi i casi.

    Buon concorso.

  14. PANDA9 scrive:

    Vabbè cmq per una volta può anche ammettere di avere esagerato……!!!!!!

  15. Macmamauri (Senior) scrive:

    Lungi da me l’idea di sostenere Justinawind (non ne ha mai avuto bisogno :-( ), ma una foto del genere mi sembra un magnete per i commenti. Se vado in piazza con un elmo vichingo dalle lunghe corna, non devo stupirmi se la gente si gira a guardarmi. Tutti sono liberi di postare le foto che ritengono “adatte” al concorso, ma da quel momento deve accettare che tutti sono liberi di commentare, non solo in positivo! Di sicuro hai altre foto più belle!
    “Nelle votazioni tutti si lamentano delle “ciofeche”… “

  16. PANDA9 scrive:

    [snip]

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.