Risultato voto a scrutinio: 49.89 (Scrutinio: 278°; Totale: 2466°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/16 (69%); 2° = 13/19 (68%); 3° = 18/38 (47%); 4° = 33/77 (43%);
La città è situata sul fondovalle dell’Adige, 55 km a sud di Bolzano e 100 km a nord di Verona. A occidente è dominata dal Monte Bondone (Cima Palon 2.090 m s.l.m.), a nordovest dalla Paganella (2.125 m s.l.m.), a nordest dal Monte Calisio (1.096 m s.l.m.), a est dalla Marzola (1.738 m s.l.m.) e a sudest dalla Vigolana (Becco di Filadonna, 2.150 m s.l.m.).
La città di Trento rappresenta il centro un’area urbana compresa longitudinalmente tra Mezzolombardo e Rovereto e dilatata ad est verso la Valsugana, oltre il comune di Pergine.
Trento presenta estreme diversità territoriali e di popolazione. La popolazione comunale non è presente solo in città, ma anche in numerosissimi centri sparsi (sobborghi), estremamente diversi l’uno dall’altro e che conservano ancora una propria identità che sia urbana, paesana, rurale o montana. La città antica conta 80.000 abitanti (ottobre 2004). Il comune corrisponde all’agglomerato urbano, al quale è talvolta incluso quello di Lavis. Le altre località confinanti sono separate per motivi orografici.
Tra i sobborghi, quello più popoloso è Gardolo (a nord della città, 12 449 abitanti la circoscrizione), mentre quello meno popolato è Sardagna (solo 1 106 abitanti). La maggioranza dei sobborghi è distribuita sul fondovalle dell’Adige o sulle colline a est della città, mentre il paesino di Sardagna, posto a ovest è situato su un piano roccioso a 560 metri s.l.m. ed è collegato al fondovalle da una piccola funivia; i paesi del Bondone sono invece situati tra i 490 metri s.l.m. di Vigolo Baselga e i 1 650 metri di Vason e fanno tutti parte della stessa circoscrizione comunale.
La vastità del territorio comunale fa derivare quindi una densità di popolazione non caratteristica di città compatte e a forte concentrazione di popolazione (668 ab./km² contro, per esempio, i 1 869 ab./km² di Bolzano).
Trento mantiene un legame molto stretto con la montagna, in particolare con il Monte Bondone, chiamato anche l’Alpe di Trento, parte del territorio comunale è raggiungibile in poco tempo dal centro cittadino tramite la strada provinciale.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
7 commenti a “Planando sulla città dell’aquila”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella !!!
Grazie Roberto!
che grande….bella,bravo si vedono molto gli edifici nonostante la distanza.bravo.
Grazie Simo, un abbraccio
rispondo al tuo commento: è vero! vero per l’Italia intera, infatti, anche le tue foto, di zone diverse dalla Toscana, son qui a testimoniarlo brillantemente! saluti
che bella panoramica!!!
Indubbiamente tutte le regioni d’italia hanno posti favolosi.
grazie