25 Ottobre 2009 alle 11:30

Planando sulla città dell’aquila

di Maus (Trento, Trentino-Alto Adige. Panorami. Categoria D)

Trento - Planando sulla città dell'aquila


Visite: 571.

Risultato voto a scrutinio: 49.89 (Scrutinio: 278°; Totale: 2466°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/16 (69%); 2° = 13/19 (68%); 3° = 18/38 (47%); 4° = 33/77 (43%);

La città è situata sul fondovalle dell’Adige, 55 km a sud di Bolzano e 100 km a nord di Verona. A occidente è dominata dal Monte Bondone (Cima Palon 2.090 m s.l.m.), a nordovest dalla Paganella (2.125 m s.l.m.), a nordest dal Monte Calisio (1.096 m s.l.m.), a est dalla Marzola (1.738 m s.l.m.) e a sudest dalla Vigolana (Becco di Filadonna, 2.150 m s.l.m.).
La città di Trento rappresenta il centro un’area urbana compresa longitudinalmente tra Mezzolombardo e Rovereto e dilatata ad est verso la Valsugana, oltre il comune di Pergine.
Trento presenta estreme diversità territoriali e di popolazione. La popolazione comunale non è presente solo in città, ma anche in numerosissimi centri sparsi (sobborghi), estremamente diversi l’uno dall’altro e che conservano ancora una propria identità che sia urbana, paesana, rurale o montana. La città antica conta 80.000 abitanti (ottobre 2004). Il comune corrisponde all’agglomerato urbano, al quale è talvolta incluso quello di Lavis. Le altre località confinanti sono separate per motivi orografici.
Tra i sobborghi, quello più popoloso è Gardolo (a nord della città, 12 449 abitanti la circoscrizione), mentre quello meno popolato è Sardagna (solo 1 106 abitanti). La maggioranza dei sobborghi è distribuita sul fondovalle dell’Adige o sulle colline a est della città, mentre il paesino di Sardagna, posto a ovest è situato su un piano roccioso a 560 metri s.l.m. ed è collegato al fondovalle da una piccola funivia; i paesi del Bondone sono invece situati tra i 490 metri s.l.m. di Vigolo Baselga e i 1 650 metri di Vason e fanno tutti parte della stessa circoscrizione comunale.
La vastità del territorio comunale fa derivare quindi una densità di popolazione non caratteristica di città compatte e a forte concentrazione di popolazione (668 ab./km² contro, per esempio, i 1 869 ab./km² di Bolzano).
Trento mantiene un legame molto stretto con la montagna, in particolare con il Monte Bondone, chiamato anche l’Alpe di Trento, parte del territorio comunale è raggiungibile in poco tempo dal centro cittadino tramite la strada provinciale.

Rete Blog Trento Guida Wiki Trento Descrizioni su Trento Forum Trentino-Alto Adige

7 commenti a “Planando sulla città dell’aquila”

  1. ROBERTOSCANNAPIECO scrive:

    bella !!!

  2. Maus scrive:

    Grazie Roberto!

  3. SIMONA LOVEinAvoid scrive:

    che grande….bella,bravo si vedono molto gli edifici nonostante la distanza.bravo.

  4. Maus scrive:

    Grazie Simo, un abbraccio

  5. antonio baglioni scrive:

    rispondo al tuo commento: è vero! vero per l’Italia intera, infatti, anche le tue foto, di zone diverse dalla Toscana, son qui a testimoniarlo brillantemente! saluti

  6. FraVero scrive:

    che bella panoramica!!!

  7. Maus scrive:

    Indubbiamente tutte le regioni d’italia hanno posti favolosi.

    grazie

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.