26 Ottobre 2009 alle 12:18

Il Paese dai Tetti Grigi

di Andrea Di Palermo (Terni, Umbria. Panorami. Categoria D)

Terni - Il Paese dai Tetti Grigi


Visite: 150.

Risultato voto a scrutinio: 24.35 (Scrutinio: 441°; Totale: 4420°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/17 (59%); 2° = 13/18 (72%); 3° = 14/38 (37%); 4° = no;

Papigno è una Frazione del Comune di Terni (TR).

Il Paese si trova su un piccolo rilievo, all’altezza di 222 Mt. s.l.m., e controlla due tra le vie più importanti del territorio Ternano: la strada Valnerina e la via Curia (che porta a Rieti). La Frazione è popolata da poco più di 450 Abitanti.

Nel 1220 il Paese apparteneva alla famiglia degli Arroni, che lo cedettero in pegno al comune di Terni, il quale lo acquistò definitivamente nel 1225. Più volte cercò di riacquistare l’autonomia, ma senza successo.

L’attuale aspetto è riconducibile alla fase di crescita medievale, sviluppatasi secondo linee parallele alla direzione di penetrazione del paese, ed al terremoto del 1785, che lo distrusse in gran parte e ne causò la ricostruzione in stile ottocentesco.

Nei suoi pressi, nel dicembre 1798, il generale francese Lemoine vi sconfisse i Napoletani, comandati dal generale Mark, molto superiori di numero (Battaglia di Terni).

Comune autonomo facente parte fino al 1927 della provincia di Perugia, fu accorpato nello stesso anno dall’attuale Comune di Terni.

La storia recente di Papigno è legata a quella della Società Italiana per il Carburo di Calcio, che impiantò qui uno stabilimento agli inizi del XX secolo; infatti, la presenza di una notevole forza idromotrice (l’acqua delle vicine cascate delle Marmore) ha permesso la costruzione di centrali elettriche e di aziende che potessero sfruttare questa risorsa. Come conseguenza, il pesante inquinamento da fumi e polveri ha modificato l’aspetto del territorio circostante.

ED ECCO A COSA SIA DOVUTO IL MOTIVO PER CUI I TETTI DELLE CASE PIU’ VECCHIE DEL PAESE SIANO DIVENTATI GRIGI !!!

Divenuta ben presto tra le aziende più importanti al mondo per la produzione di carburo di calcio e calciocianamide, venne in seguito assorbita dalla Società Terni.

Dopo la chiusura degli stabilimenti, varie soluzioni sono state proposte per l’utilizzo degli spazi lasciati liberi. La più famosa tra queste è quella degli studi cinematografici (Cinecittà Umbria Studios), che sono stati utilizzati tra l’altro da Roberto Benigni per le riprese dei film La vita è bella (Premio Oscar nel 1997) e Pinocchio.

Rete Blog Terni Guida Wiki Terni Descrizioni su Terni Forum Umbria

2 commenti a “Il Paese dai Tetti Grigi”

  1. gm49 scrive:

    bella foto ciao

  2. Andrea Di Palermo scrive:

    Grazie gm49 ciao :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.