21 Giugno 2009 alle 04:10

Palazzo Vecchio

di pattilisa (Firenze, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Firenze - Palazzo Vecchio


Visite: 102.

Risultato voto a scrutinio: 10.6 (Scrutinio: 320°; Totale: 5163°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/22 (45%); 2° = 9/22 (41%); 3° = no; 4° = no;

Il Palazzo Vecchio di Firenze fu commissionato nel 1299 ad Arnolfo di Cambio dal comune di Firenze per ospitare i Priori Maggiori. Dal 500 il Palazzo Vecchio sarà noto anche come Palazzo della Signoria ed è caratterizzato da una torre alta 94 metri.
La torre di Palazzo Vecchio venne terminata alla fine del XV secolo e racchiude la stanza dell’ Albergaccio, dove sono stati imprigionati Cosimo il Vecchio nel 1433 d.C. e fra’ Girolamo Savonarola nel 1498 d.C.

Palazzo Vecchio fu sede della Signoria nel XV secolo (da cui deriva il nome di Palazzo della Signoria) e nel 1540 con Cosimo I dei Medici diventò dimora della famiglia granducale. Fu trasformata dal Vasari in una reggia nella quale anche oggi possiamo ammirare il Salone dei Cinquecento, il prezioso Studiolo di Francesco I, gli affreschi raffinati del Quartiere di Eleonora e del Quartiere degli Elementi.
Le opere d’arte racchiuse all’interno del palazzo sono molte.
Gli affreschi furono eseguiti da importanti artisti del tempo come il Ghirlandaio, il Bronzino, Francesco Salviati, lo stesso Vasari.
Tra le sculture possiamo citare: il Genio della Vittoria di Michelangelo e il gruppo bronzeo della Giuditta e Oloferne di Donatello. All’interno sono presenti delle postazioni multimediali che consentono una visita virtuale del Palazzo.

Le superfici esterne del Palazzo della Signoria sono rivestite con il bugnato rustico estratto dalle cave sulla collina di Boboli. Sono stati numerosi gli interventi di restauro che negli ultimi anni hanno interessato la facciata, la torre e gli interni del palazzo.

Il Palazzo vecchio di Firenze è un monumento di grandissima importanza artistica e storica; nel corso dei secoli è stato il centro politico ed il simbolo della città.

Rete Blog Firenze Guida Wiki Firenze Descrizioni su Firenze Forum Toscana

2 commenti a “Palazzo Vecchio”

  1. marica81 scrive:

    mi sono sempre chiesta se palazzo vecchio può essere definito un castello o una fortificazione…datemi notizie perchè anche io ho molte foto di questo soggetto ma sono stata sempre restia a inserirle in concorso perchè secondo me non rientrano nella categoria castelli e fortificazioni

  2. MARCELLO ALINARI scrive:

    Palazzo Vecchio di Firenze è nato dall’esigenza del vecchio comune fiorentino ad avere una sua dignitosa Sede che all’epoca non aveva e decise di spropriare tutti i campi e orti che erano nell’attuale piazza della Signoria e dintorni. E’ tuttora tale e non è mai stata una fortificazione, un castello, nè tanto meno una chiesa come qualcuno l’ha collocato nel precedente concorso (avendo visto le campane sulla torre!)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.