23 Novembre 2009 alle 08:22

mare calmo

di riki75 (Sassari, Sardegna. Panorami. Categoria D)

Sassari - mare calmo


Visite: 1845.

Risultato voto a scrutinio: 1.11 (Scrutinio: 1592°; Totale: 13176°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/18 (11%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;


Rete Blog Sassari Guida Wiki Sassari Descrizioni su Sassari Forum Sardegna

14 commenti a “mare calmo”

  1. Giovanna F (Senior) scrive:

    da Cosa si identifica il comune?

  2. riki75 scrive:

    forse sembra strano che sia in comune di Sassari? la foto è stata scattata a Lampianu

  3. dous scrive:

    Riky75: il regolamento si esprime in proposito della riconoscibilità del comune di riferimento di una foto.
    Deve esserci la possibilità di identificare univocamente il comune per il quale si propone una foto, in modo tra l’altro non ambiguo rispetto ad altri eventualmente presenti nella foto stessa.
    L’unico elemento in questa foto che potrebbe rendere un riconoscimento geografico è insufficiente.
    Immagino aclette simili ve ne siano in più comuni… sardi o meno.
    Troverai informazioni sul forum e sul link delle foto messe f.c. una abbondantissima casistica!
    Una domanda: cos’è quella riga/alone che a sinistra fotografica scende verso lo scoglio?
    Ciao e buon concorso.

  4. riki75 scrive:

    Premessa: secondo me la caletta nella foto non è per niente comune.
    Chi conosca la Sardegna sa che ogni zona ha le sue peculiarità, data da una varietà di colori, fiori, piante, mare, esposizione (per esempio è impossibili fotografare un ‘alba ad Alghero verso il mare): è quindi facile per chi sia sardo (e comunque solo un sardo riconoscerebbe al volo un panorama di Cagliari città ad esempio) ipotizzare se una foto venga scattata in un luogo o in un altro. Ti assicuro che un sassarese sa distinguere da una foto di platamona, stintino, costa smeralda, santa teresa eccetera, perchè appunto i comuni costieri sono solo una decina(nonostante i chilometri di costa siano così tanti). Vorrei dire che dei colori come a Lampianu non si trovano facilmente perchè son dati dalla tonalità delle rocce che si vedono, e che solo quel tratto di mare( e solo in comune di sassari appunto) ha. Per farla breve per un NON sardo o sassarese è facile dire che una bella spiaggia può essere geograficamente posta in qualsiasi punto della sardegna, ma se abitassi qui (come qualsiasi valdostano riconosce ad esempio una cima dalla forma), potresti localizzare al volo un panorama.
    Aggiungo inoltre :
    1. che non ha senso mentire sul comune ;
    2. che senso avrebbe mettere le coordinate geografiche (nella fattispecie da me poste in maniera millimetrica per questa foto) ;
    3. si potrebbe cercare foto simili, scattate nell’identico luogo, magari su internet (digitate Lampianu,) e quindi localizzare facilmente, come in comune di Sassari, appunto.

    La riga \alone a cui ti riferisci è verosimilmente un filo telefonico (o elettrico ): ingrandendo la foto si vede che ,purtroppo, taglia in diagonale tutta l’istantanea.
    Grazie comunque per avermi dato retta, un saluto

  5. Bios70 scrive:

    @ riki75: Non credo che qualcuno abbia dubbi sul fatto che il comune sia quello da te indicato. Il fatto che la foto lo identifichi in maniera univoca e’ dubbio… se percorri la costa jonica (tra le province di taranto e Lecce) ti accorgerai di quanto la Sardegna e quel tratto di Puglia siano incredibilmente simili… tanto simili da confonderli senza alcuna difficolta’. Molti hanno pubblicato foto di tratti di mare della Sardegna credendo forse che siano unici in Italia… forse questi non conoscono quello splendido tratto di Mar Jonio. Ciao

  6. Pas64 scrive:

    Per me il dubbio è se effettivamente tale tratto di mare è nel comune di Sassari. Infatti il comune di Sassari ha uno sbocco sul mare di circa meno di un chilometro in località “Platamona”, dove peraltro la costa è diritta, senza insenature. A sinistra, guardando il nord, si trova il territorio del comune di Porto Torres, a destra il comune di Sorso.

  7. riki75 scrive:

    Vorrei correggere Pas64 , e lo invito a reinformarsi sull’ estensione del comune di Sassari guardando magari una cartina: noterà subito che Sassari ha nel suo territorio comunale un lungo tratto di mare che va da Porto Ferro (appunto comune di Sassari, col lago di Baratz, anche) passando per l’argentiera dino quasi sotto il comune di Stintino (lampianu appunto).
    Informatevi magari prima di commentare, avete internet a disposizione

  8. dous scrive:

    @riky75: il regolamento non ha la pretesa della perfezione ma di vincolare i pareri soggettivi sulle foto e di mettere al riparo da buona parte delle interpretazioni in merito al posizionamento geografico.
    Detto questo credo che le foto candidate debbano poter esser riconosciute anche da chi non conosce il posto ma che, foto alla mano, recandovisi potrà avere dei punti di riferimento chiari ed univoci.
    Poi prendi il parere mio ed qualcun altro in maniera propositiva per quanto di certo pubblicherai ancora e che sarà apprezzato di certo! Ciao e buon concorso! :-)

  9. Pas64 scrive:

    Ok ho sbagliato (e trovami qualcuno al giorno d’oggi che ammetta di fare errori, ma questo è un altro problema).
    La cartina in verità la avevo guardata, ma mi ero limitato a considerare la costa Nord. Bene, prendo atto che in effetti il comune di sassari si estende anche verso la costa Ovest, dove si trova la località di Lampianu. Così ora ho imparato una cosa nuova: sbagliando s’impara. Ciao.

  10. riki75 scrive:

    Per pas64. Complimenti per aver riconosciuto l’errore, hai ragione :un altro non l’avrebbe fatto. Spero di non essere sembrato polemico, perchè non avrei voluto. ciao

  11. riki75 scrive:

    Per Dous, prendo certamente per propositivo il tuo parere(anzi sono io che riferendomi ad un caso simile al mio che tu hai commentato che ti ho tirato in ballo), ed anzi ti ringrazio per avermi risposto.

  12. riki75 scrive:

    @Bios 70 grazie

  13. ivo scrive:

    riki75,di che ti lamenti?guarda cosa hai saputo mettere sotto i nostri occhi.una magnifica foto.bravo!!!!!!!!!

  14. riki75 scrive:

    eheh, grazie ivo!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.