25 Novembre 2009 alle 21:58

Il castello di Adrano

di VITTORIA7 (Adrano, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Adrano - Il castello di Adrano


Visite: 194.

Risultato voto a scrutinio: 9.68 (Scrutinio: 1014°; Totale: 9283°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/19 (58%); 2° = 7/24 (29%); 3° = no; 4° = no;

Il Castello Normanno di Adrano, uno dei simboli della città etnea, fu eretto dal Conte Ruggero I di Sicilia nel XI secolo.

Il castello, insieme a quelli vicini e simili di Paternò e Motta Sant’ Anastasia, rientrerebbe in un sistema difensivo di età normanna volto a controllare la valle del Simeto, il pieno controllo di Catania e dei passi che portavano a Troina, Regalbuto e Randazzo. In quest’ottica può essere messo in relazione con il Ponte dei Saraceni.
Il possente dongione fu costruito per volere di Ruggero I di Sicilia intorno al 1072, molto probabilmente sui ruderi di una torre saracena; ciò è possibile dedurlo dall’architettura delle due grandi porte del piano terra. Dopo il dominio normanno, il Castello divenne nei secoli proprietà di famose ed illustri dinastie siciliane, tra le quali i Moncada, i Peralta, gli Sclafani, dal 1754 i Conti Alvarez di Toledo fino al 1797, quando ne prese possesso il principe Luigi Moncada Ventimiglia Aragona, rimase di proprietà dei Moncada Ventimiglia fino al 1920.

Dal 1959 il Castello è sede del Museo Archeologico Etneo, all’interno si trovano anche la Galleria d’arte Contemporanea, la Pinacoteca, il Museo dell’Artigianato e l’Archivio Storico.

Rete Blog Adrano Guida Wiki Adrano Descrizioni su Adrano Forum Sicilia

1 commento a “Il castello di Adrano”

  1. luca maule scrive:

    molto bella anche questa,complimenti

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.