Risultato voto a scrutinio: 9.44 (Scrutinio: 1054°; Totale: 9563°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/18 (56%); 2° = 7/24 (29%); 3° = no; 4° = no;
La torre Metellana è una delle tre torri superstiti delle cinta murarie della Civita, il cuore politico e religioso dell’antica Matera, e viene fatta risalire al sec. XI d.C..
Nella “Cronica de la città di Matera nel regno di Napoli” (1595) Eustachio Verricelli riferisce della presenza di sei torri che sorgevano lungo le antiche mura. Queste ultime sono riconoscibili a stento nella foto in quanto adattate successivamente ad abitazioni.
Il nome della torre deriva da un certo Metello, che la fece costruire a proprie spese dopo aver riportato diverse vittorie in battaglia a danno dei Saraceni, che ambivano a conquistare la città.
In alto brilla Giove, definito “la stella mancata” per le sue dimensioni e soprattutto per la sua composizione chimica, simile a quella del Sole. Giove è in transito nella costellazione del Capricorno (non visibile nella foto).
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

