10 Dicembre 2009 alle 11:36

la fortificazione costruita in pietra calcarea e tufo

di Diana Cocco (Adelfia, Puglia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Adelfia - la fortificazione costruita in pietra calcarea e tufo


Visite: 204.

Risultato voto a scrutinio: 4.81 (Scrutinio: 1674°; Totale: 12924°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/20 (25%); 2° = 3/21 (14%); 3° = no; 4° = no;

La Torre del Castello di Montrone- Palazzo Marchesale - Adelfia, costruito sulla roccia tufacea nel 1396 da Niccolò Dottula, uno dei primi feudatari di Montrone, fa parte della residenza feudale fortificata, posta sul limite delle mura del borgo di Montrone. Sono evidenti le testimonianze di tale periodo: un profondo fossato laterale, tracce di un torrione d’angolo, garitte di guardia, camminamenti difensivi, locali usati, probabilmente, come prigione. Esso, nella sua attuale configurazione, è il risultato di una complessa stratificazione architettonica avvenuta presumibilmente in un arco di circa un millennio. Il nucleo principale risale all’epoca medioevale: già da questo periodo esisteva un primitivo fabbricato ad uso agricolo, connesso ad una serie di grotte e di vani ipogei che si estendevano in maniera casuale rispetto alla pianta dei fabbricati sovrastanti. Dette i natali a Giordano Dei Bianchi Dottula, secondo marchese di Montrone.

Rete Blog Adelfia Guida Wiki Adelfia Descrizioni su Adelfia Forum Puglia

2 commenti a “la fortificazione costruita in pietra calcarea e tufo”

  1. rosa62 scrive:

    bello quel castello, lo ha restaurato un mio amico architetto,che lavora con passione ed entusiasmo. bella foto,bei colori.

  2. Diana Cocco (Senior) scrive:

    bene, bene, mi è piaciuto anche perchè si trova entrando nel centro storico di Montrone e quindi ho fatto altre belle foto soprattutto con lo sfondo della chiesetta,

    si può entrare?
    volevo visitarlo
    ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.