Mappa Adelfia

Descrizioni su Adelfia

Regione Puglia - Provincia Bari
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Adelfia - Guida Adelfia - Forum Puglia

Adelfia descritta da Konin

Giovane comune alle porte di Bari, nato nel 1927 dalla fusione dei comuni di Canneto di Bari e Montrone, centro di produzione di uva da tavola e di vino, il 10 di novembre hanno luogo i festeggiamenti del santo patrono San Trifone, durante i quali si svolge una gara di fuochi pirotecnici, i quali attirano visitatori da tutto il sud.

Commenti: 0

Adelfia descritta da antdilad

Dopo oltre un ventennio di cittadinanza adelfiese sintetizzo l’essenza di questa cittadina fondata sulla coltura dell’uva da Tavola. Se vi si fosse corso un Palio avrebbe potuto esser famosa come Siena,grazie all’antagonismo,che ancor tutt’oggi oppone gli abitanti dei due rioni che la compongono;è formata da due paesi ( Montrone e Canneto)sorti da Bizantini e Normanni,fusi dopo un millennio.

Commenti: 0

Adelfia descritta da emanuelea

Molto bella ed interessante la Torre normanna di con un’altezza di 19 metri e composta di 4 piani, dichiarata monumento nazionale. La festa più importante della città, è la venerazione di San Trifone. In quei giorni o suona la musica localmente nota come u Tammorre (”il Tamburo”). Caratteristica e molto interessante.

Commenti: 0
6

Adelfia descritta da Ricc48

Adelfia è un paese vicino a Bari, a pochi chilometri. E’ agricolo e famoso soprattutto per l’uva e il vino che se ne ricava. E’ diviso in due:Canneto e Montrone con un solo municipio ma più giardini, piazze, monumenti e chiese. Le piazze sono molto antiche e lì si trovano le torri dell’orologio con il simbolo di San Trifone, santo patrono di Adelfia.

Commenti: 0

Adelfia descritta da emmaromanazzi

Adelfia, che vuol dire “fratello”, si formò dalla unione dei comuni di Montrone e Canneto distanti tra loro pochi centinaia di metri, con differenti tradizioni e dialetti.
In Corso Vittorio Veneto è presente la stele che segnava l’antico confine.Da visitare la Chiesa della Madonna della Stella, la Chiesa Madre di Montrone dedicata a San Nicola di Bari, il Palazzo Marchesale, la Torre Normanna.

Commenti: 2

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Valenzano descritta da Stefano26 Città alle porte di Bari con un caratteristico centro storico, ...
Cellamare descritta da antdilad Terzultimo paese della provincia per dimensioni,nonostante l’incremento di popolazione transfuga ...
Bitritto descritta da emmaromanazzi Bitritto è un piccolo paese a pochi silometri da ...
Capurso descritta da Diana Cocco Passeggiare tra i vicoletti del centro storico di Capurso è ...
Casamassima descritta da Michele Nardella Questo comune murgiano si trova lungo la SS 100 che ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea