4 Gennaio 2010 alle 00:31

sul Leira….

di naldina47 (Mele, Liguria. Panorami. Categoria A)

Mele - sul Leira....


Visite: 198.

Risultato voto a scrutinio: 7.74 (Scrutinio: 6611°; Totale: 40178°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/17 (41%); 2° = 4/18 (22%); 3° = no; 4° = no;

Il Comune di Mele, 2630 abitanti, si colloca nel ponente genovese ad immediato ridosso della costa e lungo l’asse di penetrazione, costituito dalla Strada Provinciale 456 del Turchino, con la Valle Stura e l’ovadese.
Il nostro comune confina con quello di Genova e con il Comune di Masone; esso si estende su una superficie di 17 kmq. Con un’altitudine che varia dai 35 ai 933 metri s.l.m.
Il confine nord è rappresentato dalla dorsale appenninica che costituisce lo spartiacque ligure-padano, mentre l’intero territorio comunale è inciso da tre valli dai versanti molto ripidi, percorse rispettivamente dai torrenti Gorsexio, Ceresolo ed Acquasanta che, alimentati dai vari rii affluenti, confluiscono a sud e formano il torrente Leira, il quale si getta infine nel mare di Voltri.
Il Comune di Mele costituisce realtà autonoma dal 1797, dopo che per secoli il suo territorio ed i suoi residenti sono stati soggetti alla podesteria ed al capitanato di Voltri.
Tuttavia la storia del nostro territorio è molto più remota, in gran parte legata all’antica produzione della carta che ne ha caratterizzato lo sviluppo nel corso dei secoli, fino a pochi decenni fa.
Oggi le cartiere rimaste in attività sono poche: alcune di esse sono state interessate da un positivo processo di riconversione produttiva, altre da un recupero abitativo.
Per altre ancora non mancano le promesse per una loro trasformazione utile ad una riqualificazione ambientale del territorio, come previsto dal Piano di Fabbricazione e dal Regolamento Edilizio adottati dal Comune di Mele, che regolano lo sviluppo urbanistico del territorio.
A Mele si notano anche positivi segnali di nuove attività nel settore del turismo, dell’artigianato e di ritorno alla campagna che costituiscono un prezioso presidio ambientale.

Rete Blog Mele Guida Wiki Mele Descrizioni su Mele Forum Liguria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.