Risultato voto a scrutinio: 57.67 (Scrutinio: 166°; Totale: 882°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/17 (53%); 2° = 11/18 (61%); 3° = 19/34 (56%); 4° = 40/68 (59%);
La Torre della Zecca chiudeva le mura di Firenze verso l’Arno a est, per questo si può parlare di “torre terminale”. Oggi si trova isolata in mezzo a uno svincolo stradale dei Viali di Circonvallazione in testa all’omonimo Lungarno della Zecca Vecchia.
Prima della demolizione ottocentesca dell’ultima cerchia di mura (quella del 1282-1333), la torre sorgeva in mezzo ai resti di una fortezza smantellata, inoltre in questa zona erano presenti numerose gore con mulini e altri edifici.
Anticamente nella vicinanze si trovava l’apertura vera e propria delle mura, la secondaria Porta della Giustizia, così chiamata perché vi passavano i destinati alla condanna a morte, verso il luogo dei patiboli, situato fuori dalle mura vicino alla Torre della Zecca.
Oggi la torre si presenta semplice e massiccia, con alcune piccole feritoie e senza merlatura. All’ultimo piano esiste una terrazza dalla quale si gode un bel panorama. Per raggiungerla si devono salire alcune strettissime scale in pietra, per questo non è accessibile al pubblico. All’interno della torre esistono più stanze un tempo usate dai soldati di guardia, con soffitti voltati.
da http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_della_Zecca
Fin dall’antichità e fino a tutto il secolo XIV, l’Arno rappresentava per Firenze una delle maggiori risorse per produrre energia per gli opifici idraulici dislocati lungo il suo corso. Il fiume era inoltre sfruttato come via fluviale e come naturale approvvigionamento ittico. L’Arte della Lana possedeva sulle rive del fiume numerose strutture necessarie ai vari cicli della lavorazione di lana e stoffe, come ad esempio le gualchiere. Contribuivano all’opera di canalizzazione le cosiddette “pescaie” o “steccaie” realizzate in materiale ligneo o vegetale. Due erano le principali pescaie fiorentine: la pescaia di San Niccolò, situata nella zona dell’omonima porta (posta sulla riva opposta rispetto alla Torre della Zecca Vecchia NdA) e quella di Santa Rosa nella zona del parco delle Cascine. La pescaia di San Niccolò forniva l’acqua ai mulini situati all’interno delle mura, destinati in parte alle necessità della popolazione
da http://brunelleschi.imss.fi.it/itinerari/luogo/PescaiaSanNiccoloArno.html
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “La Torre e la Pescaia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Stupenda e particolare ripresa.