29 Gennaio 2010 alle 20:00

La Torre di Guardia………

di Rosetta Nota (Solferino, Lombardia. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Solferino - La Torre di Guardia.........


Visite: 120.

Risultato voto a scrutinio: 10.03 (Scrutinio: 2332°; Totale: 14637°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/16 (25%); 2° = 10/18 (56%); 3° = no; 4° = no;

Del vecchio castello sono rimaste, sopravvissute al tempo. ma soprattutto alle battaglie del 1796 e 1859, la Torre di Guardia, con la caratteristica cupola ogivale di gusto orientaleggiante,
Solferino (Sulfrì nel dialetto locale) è un comune di 2.608 abitanti della provincia di Mantova. È particolarmente conosciuto per la battaglia (24 giugno 1859) che ne prese il nome, combattuta fra l’esercito austriaco e quello franco-sardo come atto finale e conclusivo della seconda guerra d’indipendenza. La battaglia si concluse a Solferino con la presa della rocca, più conosciuta come la “Spia d’Italia” per la sua posizione dominante.
Henry Dunant, uomo d’affari svizzero che si era recato in Lombardia per incontrare Napoleone III per affari, fu testimone della battaglia, rimanendo sconvolto dal numero impressionante dei feriti e dei morti, ma soprattutto dal fatto che essi venissero abbandonati a se stessi. Dunant cercò invano medici, chirurghi e infermieri che potessero alleviare le sofferenze di tanti uomini; improvvisandosi infermiere, radunò uomini e donne, procurò acqua, cibo, biancheria e bende, ritornò sui campi di battaglia per raccogliere feriti. Nonostante tutto era ben consapevole dell’insufficienza dei soccorsi in rapporto alle necessità. Dopo la fine della guerra, Dunant tornò a Ginevra, ma non riuscì a dimenticare le atrocità viste. Raccontò quella esperienza nel libro “Un souvenir de Solferino”. Anni dopo, insieme ad altri quattro cittadini svizzeri (Gustave Moynier, Henry Dufour, Louis Appia e Theodore Maunoir) creò il Comitato ginevrino di soccorso dei militari feriti, detto Comitato dei cinque, predecessore del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

Rete Blog Solferino Guida Wiki Solferino Descrizioni su Solferino Forum Lombardia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.