3 Febbraio 2010 alle 10:22

La Villa dei Quintili

di aurelio candido (Roma, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Roma - La Villa dei Quintili


Visite: 1344.

Risultato voto a scrutinio: 61.42 (Scrutinio: 153°; Totale: 593°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/12 (67%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 19/27 (70%); 4° = 28/51 (55%);

La Villa dei Quintili era la più grande e fastosa residenza del suburbio romano. Il nucleo originario apparteneva ai fratelli Quintili, consoli nel 151 d.C. ed è stato ampliato quando la villa è divenuta proprietà imperiale con l’imperatore Commodo. Commodo amava risiedervi a causa della tranquillità della campagna e dei benefici dei bagni termali presenti nella villa. Questa si estende tra l’Appia Antica e la via Appia Nuova ed è costruita attorno ad una grande piazza. Il nucleo edilizio più imponente è quello composto dagli ambienti padronali e per la servitù: un edificio circolare, una serie di stanze e le due grandi aule termali del calidario e del frigidario, alte quattordici metri, con ampie finestre e marmi policromi.
da Archeoroma.beniculturali.it

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

12 commenti a “La Villa dei Quintili”

  1. kicka75 scrive:

    bellissima

  2. aurelio candido scrive:

    Grazie Kicka75

  3. massimodaddi scrive:

    Condivido, mi piace molto, ottime linee prospettiche e luci!!

  4. aversa paolo scrive:

    la foto è molto bella ma sei sicuro che sia in tema ciao!!

  5. aurelio candido scrive:

    Penso proprio di si, molto di più di un castello neogotigo o di una villa con merli. Torri e mura parlano chiaro. Comunque segnalo il caso alla redazione. Ciao

  6. aversa paolo scrive:

    scusa ma non volevo assolutamente aprire una controversia trovo la tua foto molto bella però penso che rischi di vederla fuori concorso perchè non è ne un panorama ne un castello ciao!

  7. eose39 scrive:

    Io non so se è in tema o meno. Guardo soltanto la qualità della foto e questa è bellissima. Eugenio

  8. Macmamauri (Senior) scrive:

    Secondo wikipedia non é mai stata un castello o una fortificazione: villa imperiale e possedimento ecclesiastico!

  9. aurelio candido scrive:

    Grazie macmauri, anch’io mi sono letto vikipedia e con ciò? …ma le mura e le torri della villa dei Quintili (vedi foto) cosa ci stanno a fare? La vogliamo chiamare residenza fortificata? Anche Palazzo Vecchio a Firenze non è mai stato un castello o una fortezza ma ha la parvenza… e quante ville patrizie vengono chiamate castelli o passano per tali… e il neogotico dove lo mettiamo? Suvvia, non riapriamo una questione già abbondantemente dibattuta e chiarita. Comunque ti ringrazio per la segnalazione. Ciao

  10. Macmamauri (Senior) scrive:

    Io ho solo fatto presente che non viene mai denominata castello e non ne ha l’aspetto.
    Credo che sei tu che l’ha segnalata, due volte! Quindi vediamo…

  11. albatros scrive:

    Dibattuta sì, chiarita…ho dei dubbi :)

  12. aurelio candido scrive:

    Si macmauri, l’ho segnalata io due volte, questo per “informare” la redazione che c’è una discussione in corso sulla presentabilità o meno di una mia immagine. Non mi piace avere brutte sorprese dopo. Questo significa che mi fido della redazione. Vedo che continui a insistere sul fatto che da nessuna parte c’è la denominazione castello e questo non è vero, che poi non ne abbia l’aspetto vorrei che si pronunciasse la redazione anche alla luce di questo testo che ho trovato sul sito “060608” del Comune di Roma e che dovrebbe una volta per tutte tagliare la testa al toro:

    “Si tratta della più estesa villa suburbana di Roma, situata al V miglio della Via Appia, in un’area dove secondo la tradizione si svolse il combattimento tra gli Orazi e i Curiazi. La villa apparteneva ai due fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, importanti personaggi del tempo di Antonino Pio e Marco Aurelio, consoli nel 151 d.C. L’imperatore Commodo li fece uccidere nel 182 d.C. per impossessarsi dei loro beni, compresa la villa, che rimase di proprietà imperiale almeno fino alla fine del III secolo. L’attuale ingresso della villa sitrova su Via Appia Nuova, dove è allestito un Antiquarium. Nel lato verso l’Appia Antica sono visibili i resti di un ninfeo monumentale, trasformato in castello in epoca medievale, e che costituiva l’ingresso originario della villa. Attraverso un grande giardino-ippodromo si accede al settore residenziale, costituito da un vasto cortile rettangolare su cui affacciavano stanze per banchetti dotate di impianti di riscaldamento, decorate da marmi preziosi. Gli ambienti privati della villa comprendevano le stanze da letto,criptoportici, ambienti di servizio e sale termali. Nel settore verso la Via Appia Nuova si trovano le strutture più imponenti del complesso, rappresentate dagli impianti termali: il frigidario, costituito da una grande sala centrale con due vasche per l’acqua fredda ai lati e con il pavimento in marmi policromi, e il calidario (ambiente con acqua calda). Oltre a questi si trovano una serie di ambienti più piccoli con impianti di riscaldamento e vasche. Un altro settore della villa era occupato da un circo, del quale restano scarse tracce. Durante gli scavi condotti nell’Ottocento sono state rinvenute alcune tubature di piombo per l’acqua su cui erano impressi i nomi dei Quintili, che hanno permesso di individuare i proprietari della sontuosa villa.”
    (www.060608.it/it/content/item/area/cultura_e_svago/id/88/itm/12644)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.