4 Febbraio 2010 alle 01:07

La Torre Fortificata di Villa la Petraia

di alexZalex (Firenze, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Firenze - La Torre Fortificata di Villa la Petraia


Visite: 130.

Risultato voto a scrutinio: 24.05 (Scrutinio: 731°; Totale: 3125°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/13 (38%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 12/27 (44%); 4° = no;

La villa della Petraia, fondata dall’antica e nobile famiglia dei Brunelleschi, nel 1364, è celebre nella storia per un assalto furioso sostenuto contro i soldati Pisani in unione alle soldatesche Tedesche e Inglesi. Questa villa era allora una specie di fortezza guardata da una forte e robusta torre, contro la quale si spuntarono le armi degli inglesi prima, dei tedeschi poi, e anche di questi soldati insieme uniti nell’opera di guerra.
Vani, come si è detto, furono gli assalti, condotti con ogni regola d’arte, con inaudita ferocia e terribile accanimento, contro questa villa e, nei suoi fossati e sotto le sue mura…
Da http://www.inghirami.it/Storia/Affreschi_esistenti_in_Firenze.pdf
Verso la fine del Cinquecento l’antico edificio fortificato, di cui resta ancora la grande torre, fu ingrandito verso per realizzare l’attuale villa La Petraia. La Villa Medicea della Petraia si trova nella zona collinare di Castello (sarà un caso il nome della frazione???), nel comune di Firenze. È una delle più belle e celebrate ville medicee, collocata in una posizione panoramica che domina la città di Firenze. È la tipica residenza suburbana, rifugio per la famiglia Medici dalle fatiche della città. La Villa Medicea costituisce un complesso monumentale di notevole interesse, sia per quanto riguarda l’apparato decorativo sia per l’arredo tardo ottocentesco esistente al suo interno. Il cortile della villa è decorato con affreschi di Cosimo Daddi, che risalgono al 1590 circa e del Volterrano, dipinti tra il 1637 e il 1646. La copertura del cortile in ferro e vetro risale al 1872, quando il cortile venne trasformato in Salone per le Feste. All’interno è collocata la famosa scultura del Giambologna raffigurante Venere-Fiorenza, che in passato completava la fontana posta nel giardino.
Durante la visita ai giardini, se si pone attenzione, si può notare che il lato lungo della torre non è parallelo al lato lungo della villa, ma forma con esso un angolo. Ciò è dovuto al fatto che la villa è stata realizzata in modo che guardasse Firenze, mentre la torre era stata realizzata per fronteggiare l’arrivo dei nemici nella valle.
Tratto e rielaborato da notizie provenienti fra l’altro da:
http://www.guidetruria.it/villa-medicea-della-petraia.html
http://www.sapere.it/tca/minisite/geografia/grandicitta/firenze/luoghi/99.html
http://www.goflorence.it/?c=2_1_22_6_it
http://www.guidetruria.it/villa-medicea-della-petraia.html
http://www.sapere.it/tca/minisite/geografia/grandicitta/firenze/luoghi/99.html
http://www.villamedici.it/it/history/villa-medici/une-villa-florentine-a-rome-de-cecile-beuzelin/
http://www.edumusei.it/dettaglio.php?id=2878
http://www.adgblog.it/2007/05/11/la-villa-medicea-della-petraia-a-castello/

Rete Blog Firenze Guida Wiki Firenze Descrizioni su Firenze Forum Toscana

1 commento a “La Torre Fortificata di Villa la Petraia”

  1. Pas64 scrive:

    Bellissima inquadratura. Complimenti.
    Il nome della località “Castello” probabilmente è agganciato al toponimo della collina soprastante: “La Castellina”. A sua volta il toponimo Castellina indicherebbe il luogo dove, in epoca romana, era sito un deposito di raccolta delle acque dal Monte Morello, che venivano convogliate, poi, verso Florentia.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.