4 Febbraio 2010 alle 16:35

perchè non posso entrare nel castello di Brindisi?

di Diana Cocco (Brindisi, Puglia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Brindisi - perchè non posso entrare nel castello di Brindisi?


Visite: 222.

Risultato voto a scrutinio: 5.88 (Scrutinio: 2980°; Totale: 12482°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/12 (42%); 2° = 1/13 (8%); 3° = no; 4° = no;

Il Castello Svevo, così detto dall’imperatore Federico II che ne fece edificare il nucleo interno, fu fatto costruire nel 1227 e fu completato in questa sua prima parte nel 1233. Nel 1488 il castello fu ampliato e fortificato da Ferdinando I detto il Ferrante, re di Napoli e figlio di Alfonso V d’Aragona, che fece erigere un antemurale più bassa delle torri federiciane, con agli angoli quattro grosse torri circolari, il tutto circondato da un nuovo ed ampio fossato. Il castello Svevo è nel centro storico della città ed è attualmente zona militare perchè utilizzato come Comando della Marina Militare e quindi non visitabile tranne in occasione di eventi e ricorrenze per i quali si organizzano visite guidate. Uno dei suoi lati si affaccia nella parte interna del porto.
Il Castello viene anche denominato “castello grande” o “castello di terra”, per distinguerlo da quello aragonese (o di mare) presente sull’isola prospiciente la città.
In ordine cronologico, il castello Svevo è il secondo dei quattro castelli fatti costruire a Brindisi, contiguo al più antico che era in parte visibile sino al XVII secolo.
Nasce come residenza fortificata di Federico II e delle sue guarnigioni , non come difesa dai nemici esterni, bensì contro l’ostilità dei Brindisini rimasti affezionati ai Normanni, e che mal sopportavano gli Svevi, contro i quali frequentemente si ribellarono per gli eccessivi obblighi fiscali e le prepotenze cui erano assoggettati. Lo conferma inoltre lo schema utilizzato nella costruzione, poco attinente a quelli utilizzati negli altri castelli dell’imperatore, ovvero privo di elementi ornamentali. Per la sua costruzione furono impiegati molti materiali provenienti dalle antiche mura e da altri monumenti in rovina presenti nella città, come un vicino anfiteatro romano e dei templi.Il castello è originariamente impostato su pianta trapezoidale, simile ai nuclei svevi dei castelli di Bari e Trani, nei quali è stata accertata la presenza di un impianto difensivo normanno, non confermata a Brindisi. Quattro torri molto alte vengono poste agli angoli della costruzione, che viene difesa su un lato dal mare e sugli altri tre lati da un profondo fossato.

Rete Blog Brindisi Guida Wiki Brindisi Descrizioni su Brindisi Forum Puglia

2 commenti a “perchè non posso entrare nel castello di Brindisi?”

  1. dous scrive:

    Ehm, già… perchè? Lavori? Ciao! ;-)

  2. Diana Cocco (Senior) scrive:

    lavoro … lavoro….lavoro….
    lavoro…. lavoro…….

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.