Blog Brindisi

Regione Puglia - Provincia Brindisi

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Brindisi

La voglia di raccontare un fatto, un’emozione, è stato un passaggio inevitabile per chi come Rosario Tornesello non ha mai smesso di amare la scrittura. Con diverso linguaggio, tra cronaca e prosa, ha raccontato Brindisi squarciando la cortina di fumo degli appetiti crescenti e dei facili guadagni, che da queste parti ha lasciato per terra troppe vite. Tra contraddizioni e slanci improvvisi, impresa ardua mettere assieme una trama. Ma non impossibile.

Soltanto in una città che forgia i propri cittadini nelle vicende “straordinarie”, come i fabbri forgiavano le spade nella fucina, si può passare, con slancio, dal “timone” di un giornale a quello della macchina comunale. E’ la storia del Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, chiamato a un’ardua opera di ricostruzione dopo il grave “terremoto” politico. La sua città si offre senza fronzoli all’altro, trasudando, in ogni suo aspetto, quel temperamento adamantino della “gente di mare”.

Un itinerario in giro per le strade di una Brindisi assolata e deserta, alla scoperta di un angolo di Salento, punta estrema della penisola italiana. Una città di mare battuta dal vento e bruciata dal sole, che conserva ancora forte una tradizionale impronta agricola. Un centro urbano dall’aspetto moderno ma, al tempo stesso, ricco di tracce del passato.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini