Blog Lecce

Regione Puglia - Provincia Lecce

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Lecce

Uno dei più importanti organi di stampa turistica del mondo ha inserito Lecce fra le 10 città del mondo da vedere assolutamente nel 2010, eppure solo pochi anni fa il capoluogo salentino non godeva certo di grande fama: non erano molti i turisti che osavano avventurarsi in questo estremo lembo di sud. Scopriamo il perché di tanto interesse.

“Suola e vino fanno far cammino” recita un vecchio adagio dei nostri nonni. Nel caso di Silvestro Silvestori più che di suole si potrebbe parlare di pedali, il vino? quello scorre sempre a fiumi. Dagli Usa a Lecce, perché solamente qui si può vivere senza la schiavitù delle quattro ruote e la convivialità si misura in quintali. Questa città non si merita chi vuole “dipingere” la sua storia secolare, bensì chi appena desto s’inebria dell’indimenticabile profumo della carta che brucia.

Cosa fareste se a causa di un tubo che perde scopriste miglia di reperti archeologici in casa vostra? Chiamereste l’idraulico o la sovrintendenza? È quello che è successo a Lecce a Luciano Faggiano, proprietario e responsabile dell’omonimo Museo.

Dalla ristorazione è arrivato a temi più caldi come ambiente, trasporti e mobilità, questo il blog 0832.tv di cui uno degli ideatori è Paolo Margari. Il post più caro, quello nato da un foglio di carta trovato sotto casa, con su scritti i pensieri di un bimbo. Per Lecce, la necessità di progettare una città diversa.

Uno spazio urbano tipico dell’area mediterranea che, secondo il Sindaco, ha accorciato le distanze con il centro dell’Europa, avanzato e moderno. Progressi compiuti senza svendere la propria identità, anzi valorizzandola al massimo. Da culla del barocco salentino a snodo centrale dei processi di sviluppo, perché questa città ha un bel vestito, ma vuole anche un’anima.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini