Blog Provincia di Brindisi

Regione Puglia

Comune per comune, da Brindisi a Torchiarolo, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Brindisi (3), Fasano (3), Oria (1) - Lista Alfabetica

La voglia di raccontare un fatto, un’emozione, è stato un passaggio inevitabile per chi come Rosario Tornesello non ha mai smesso di amare la scrittura. Con diverso linguaggio, tra cronaca e prosa, ha raccontato Brindisi squarciando la cortina di fumo degli appetiti crescenti e dei facili guadagni, che da queste parti ha lasciato per terra troppe vite. Tra contraddizioni e slanci improvvisi, impresa ardua mettere assieme una trama. Ma non impossibile.

Soltanto in una città che forgia i propri cittadini nelle vicende “straordinarie”, come i fabbri forgiavano le spade nella fucina, si può passare, con slancio, dal “timone” di un giornale a quello della macchina comunale. E’ la storia del Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, chiamato a un’ardua opera di ricostruzione dopo il grave “terremoto” politico. La sua città si offre senza fronzoli all’altro, trasudando, in ogni suo aspetto, quel temperamento adamantino della “gente di mare”.

Fasano, una cittadina della regione pugliese, descritta come in un romanzo. Un paese con tanta storia ancora conservata nelle sue piccole stradine del centro. E tanta tradizione, che resta nei campi coltivati e negli ulivi.

Un itinerario in giro per le strade di una Brindisi assolata e deserta, alla scoperta di un angolo di Salento, punta estrema della penisola italiana. Una città di mare battuta dal vento e bruciata dal sole, che conserva ancora forte una tradizionale impronta agricola. Un centro urbano dall’aspetto moderno ma, al tempo stesso, ricco di tracce del passato.

Attirato da una leggenda che parla di un paese perennemente avvolto dalla nebbia, la visita a Oria svela il suo fascino e il suo mistero. Si tratta di un borgo messapico sull’antica via Appia, a metà strada fra Brindisi e Taranto. Ad accoglierci troviamo un paese bello, tante leggende e le sue famose Mummie.

Tra il paesaggio pugliese, disseminato di secolari alberi di ulivi, un’oasi di divertimento alla scoperta dei più misteriosi abitanti della natura. Habitat ricostruiti fedelmente per incentivare l’amore e la tutela degli animali che, come su un palcoscenico, si mettono in scena per destare vivo interesse in chi decide di trascorrere una meravigliosa esperienza allo Zoo Safari di Fasano.

Il Sindaco riconosce alla sua città, la divin sorte della sua felice posizione, a metà strada tra il mare e la collina. Il suo DNA agricolo-artigiano non le impedisce di ambire ad essere un baluardo della rete turistica d’elite del Mezzogiorno d’Italia. La sua gente innanzitutto ha dimostrato, caparbiamente, di saper guardare al futuro con la saggezza dell’esperienza.

Elenco Comuni: Brindisi (3), Carovigno, Ceglie Messapica, Cellino San Marco, Cisternino, Erchie, Fasano (3), Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Oria (1), Ostuni, San Donaci, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Torre Santa Susanna, Villa Castelli