Risultato voto a scrutinio: 25.47 (Scrutinio: 698°; Totale: 3930°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/12 (58%); 2° = 8/14 (57%); 3° = 12/27 (44%); 4° = no;
11.25 …. massimo ![]()
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
90 commenti a “A Pinot da FuturFede”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Mi intrometto su questa foto-dedica per dirti che i tuoi scatti diventano sempre più belli! Questi giochi di luci e linee sono fantastici!!!
Grazie Valeria, intromettiti pure, sei la benvenuta
bravissima Federica… che scatto stupendo… davvero un bel notturno!!!
Grazie Mery, sono contenta che ti piaccia
Avveniristica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottimismo FuturFede, facciamo un undiciecinquanta! Grazie, sei squisita. “Ho nel cuore il battito della luce di tante lampadine elettriche….” Guglielmo Jannelli, 1926.
Infatti è quello che volevo esprimere, en attendent Pinot.
Ah mentre scrivevo ad Augusto sei arrivato! Grazie Pinot, è sempre un piacere leggerti e grazie x la citazione. Il voto nn è così importante!
Sono stupito e felice per un panorama degno di Milano, europea e internazionale che non sia solo, con il rispetto dovuto, il Sforzesco e la Madunina….- brava, issima per la pazienza nella posa e per il punto di ripresa.Il punteggio, per me, cinque volte quello ipotizzato è forse poco, ma a te interessa poco ..sic!. Ancora complimenti e sinceramente colpito.
Grazie Ciro x il tuo gentile commento, hai ragione da vendere sugli stereotipi di Milano, ma qui funzionano a livello elettorale
Per il punteggio me ne sono fatta una ragione, lo so che questo tipo di foto nn attira valanghe di voti, ma ho capito che mi bastano commenti come il tuo per essere soddisfatta del lavoro che propongo, lavoro che, come hai ben detto nn è stato facile soprattutto x la diversa intensità delle luci e dei fari del cantiere.
Ciaooooo
feder. io non so commentarla… direi delle sciocchezze.. è bella, !! è vera.
bellissimo notturno con dedica! veramente ben fatta!ciao
Sei passata dalle costruzioni Lego al piccolo meccano…
Bellissima e sfavillante di luci e di colori.
Romy, hai usato un aggettivo azzeccatissimo invece: vera, questa è la Milano di tutti i giorni, con le persone chiuse nelle loro auto che rientrano dal lavoro, con i treni in attesa di partire, gli uffici con le luci ancora accese, gli operai che lavorano alla luce dei fari e le gru pronte a far salire la città.
Grazieeeee.
Grazie Red, mi fa piacere la tua visita.
Magnifico gioco di luci. Sembra un’immagine da film di fantascienza. Cosa si può ottenere con l’indiscussa classe!!!!
Gino sei troppo forte
Grazie Paolo, troppo gentile, avrei potuto intitolarla Avatar, forse siamo su Pandora
Veramente un notturno ben realizzato. Come dicevi sopra non facile per le luci diverse. Brava. Piero
Grazie Piero, maestro di notturni!
Eccomi qui, a sottolineare, fra le tue tante splendide qualità, una caratteristica che non tutti hanno la fortuna di poter vantare: l’originalità, il coraggio di osare e la voglia di stupire.
In questo sei unica, ma soprattutto, in questo bellissimo scatto, sei riuscita a dare il massimo proprio con le tue doti di maggior spicco.
Fantastica
Rende molto bene l’idea che si ha di Milano, frenetica e viva
Max: nn ho parole

Grazie Michele per il tuo gentile ed apprezzato commento.
Fede hai detto proprio bene, questa è la Milano di tutti i giorni, con la gente che vive in maniera frenetica, macchine che vanno, treni che arrivano e intanto la città cresce!…Questa è proprio un’altra chicca che si aggiunge alla tua collezione!Complimenti per il coraggio che hai di sfidare la massa!
Grazie Giusy per le tue considerazioni, io ho la testa dura, nn mi arrendo facilmente e cmq è un modo per far conoscere Milano nel male e nel bene.
Fede, un inchino! Un’altra fantastica immagine di Milano in progress, complimenti con il cuore!
C’era una volta un piccolo villaggio ai confini dell’Impero…la sera le mamme chiamavano per la cena i bambini,che giu’ nel cortile,schiamazzanti… continuavano imperterriti a giocare..a rincorrersi..a spintonarsi…a fare capriole..nell’erba…nella neve…nel fango..e poi,infine,brontolando ma felici…rientravano..raccontando ansanti le gesta che piu’ ritenevano li avessero distinti agli occhi degli amici…
Oggi c’e’ una grande citta’,sempre ai confini di un Impero…ma la sera le mamme non chiamano piu’ i bambini…non possono…sono bloccate nel traffico…i bambini continuano a giocare,a rotolare,a spintonarsi..rientrano per la cena…con il primo genitore che riesce a prenderli dalla piscina..dalla palestra…da danza…e infine brontolando ma felici…tentano di raccontare ansanti le loro gesta..ma nessuno li ascolta…ognuno preso dalle proprie incombenze di massima urgenza per il giorno dopo…i bambini ci proveranno domani con la tata,con la babysitter,con il personal trainer…ma nessuno li capira’…perche’ forse parlano un’altra lingua…forse perche’ pensano ai loro figli lontano che soffrono la fame e non sono ” fortunati” come questi bambini di queste frenetiche citta’-metropoli-stato…piu’ grandi e piu’ belle che pria !!…piu’ grandi e piu’ belle che pria ??..
Questo ho visto in questa tua stupenda foto…Federica…bravissima !
è difficile ormai trovare un aggettivo per questo tuo capolavoro, sono state dette bellissime cose e a me non resta che guardare rapita questa foto.ciao Fede
Fantastica questa nuove versione dei “Fuochi nella notte” (se non ricordo male il titolo dell’altra foto), In questa ripresa mi piace molto il fiume dorato delle luci che scorre a destra.
questa è davvero stupenda!!! non facile da fotografare….. bravissima!!!
“Questa é la storia di uno di noi, anche lui nato per caso in via Gluck…” A. Celentano.
(P:S: FuturPinot di rimbalzo gongola…)
Grazie, grazie, come sono felice che questa foto abbia suscitato emozioni, impressioni,idee (Ugo il tuo racconto è estremamente realistico e mi è piaciuto tantissmo).
FuturPinot: è un ottimo risultato, no?
Un grazie a tutti di cuore (le sue lampadine sono accese …)
Come poteva non suscitare emozioni ????? E’ spettacolare
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…
come lacrime nella pioggia.
Stessa atmosfera, darling!
Bravissima!
oramai ogni altro commento può sembrare banale, ma sei stata davvero brava.
non importa il risultato, guarda cosa sei riuscita a trasmettere!
adessoooooo ! qualcuno mi stà copiando!!!!
@federica…su un’altra tua foto ho raccontato,invece, di un principe in una favola…che a cavallo di un aquilone variopinto…scivolando nel cielo turchese..tra monti e valli…ti raggiungeva al tuo castello fatato…
alcune tue foto…e quelle di altri,altrettanto stupende…per la mia immaginazione…sono un richiamo irresistibile al racconto..
una sintesi della modernità e della vita che corre…insegui il traguardo…Bravissima
Umilmente mi intrometto anch’io tra tanta poesia: sai cosa mi piace nelle tue foto? la personalità, la voglia di dare sempre la propria interpretazione, e chi se ne frega dei voti! Non so se foto come questa saranno premiate o no, ma hai ragione, certi commenti valgono più di tanti voti, e poi, tirar dritti per la propria strada…. non ha prezzo! Continua così!
Mamma mia sono rientrata ora a casa e ragazze e ragazzi, mi avete commossa, grazie, grazie a tutti, sono felicissima, siete tutti dei tesori. Un grande abbraccio a tutti.
sembra che sia una citta’ costruita su unaltro pianeta.
bella!!!
ciao
Ciao Peiro sono tornata dall’aver visto Avatar per la seconda volta, però questo nn sembra Pandora. Ha ragione Silvia fa molto Blade Runner (mi sono documentata, visto in cassetta, splendido film)
bè,nonostante lo smog che si intuisce, questa foto in realtà è una boccata d’aria fresca per il concorso.Non banale e diversa dalla maggior parte dei panorami.Secondo me è la migliore della serie sopratutto perchè la dominate arancione (che io mal sopporto)rimane circoscitta alla parte inferiore e crea quindi il giusto contrasto.Brava Fede.
Grazie Paolo per il tuo esaustivo commento. Felice che ti piaccia, nn sapevo che nn sopportassi l’arancione
solo nei notturni,quando la luce arancione riempie tutta la scena non mi piace.Infatti nella mia di Genova ho usato un diverso Wb per avere la dominante blu.
beh 11.25 è anche troppo,
invece 11,25 per la foto delle Dolomiti di Brenta
(senza case) non sarebbe una novità, ma
una dura conferma!
Renato
p.s.: nota bene che scherzo al primo rigo!
Ah ho capito, sì anch’io ho sperimentato che il bilanciamento del bianco ti trasforma una foto!
Nuova ed originale, molto interessante.Complimenti.
Grazie Vera!
Wow Wow Wow Wow Wow Wow……………………………..Wow
Ah Renato mi è arrivato ora il tuo commento. No no può essere che nn arrivi neanche a 11.25 e sicuramente hai ragione anche sulle Dolomiti di Brenta, ma sono così contenta per quanto hanno scritto in tanti che va bene così.
bellissima…è stato gia’ detto tutto….ma sai ogni occhio vede cio che vuole…e tu hai visto per noi …grazie!!
Grazie ailoviu per il bellissimo commento, già il tuo nick è fantastico!
ah,ti ho aggiunta tra gli amici spero non ti dispiaccia!!cosi’ potro’ vedere le tue foto piu’ facilmente!!ciao ciao!!
Figurati, mi fa molto piacere. Ho ricambiato.
SEcondo me foto cme questa le rivedremo… sono diverse da tutte le altre, e questo potrebbe premiarla
Mah cmq vada, Mizar, tutti questi commenti e i temi che ne sono conseguiti mi hanno dato molta soddisfazione.
Un caro saluto.
Sono ripassata a trovarti e non posso che associarmi a quanto ha scritto kicka, “non importa il risultato, guarda quello che sei riuscita a trasmettere!” E’ proprio questo il senso della fotografia, trasmettere emozioni, cosa che non tutti sanno fare e tu ci sei riuscita egregiamente!
@Ugo continua ad allietarci con i tuoi racconti, affinchè immagini e parole si uniscano in un’unica emozione chiamata ARTE!
Giusy, sei un tesoro, grazie di essere ancora tornata su questa foto e di aver espresso così bene quello che anch’io penso. Mi unisco nell’invitare Ugo a scrivere ancora i suoi racconti, li leggeremo con piacere.
ciao fe de……. sono arrivato per ultimo su questa foto e un po me ne dispiace ma sai bene cosa ne penso…….un giorno ne avro una stampa a tutta parete nel mio ufficio! è superlativamente bella….un panorama “sincero”……l’11 e 25 è scontato ma solo perchè la gente vuol vedere il mondo di monti casette e nuvolette cercando di nascondere che è cambiato…quasi come se ne vergognino….se queste tue foto verrano viste dalle persone giuste avranno il successo che meritano! un solo commento…BRAVA!
Letti i messaggi, a questo punto non so più cosa si possa dire. Questo è uno scatto bellissimo e ti auguro che abbia la fortuna che merita. Ciao da Eose39
Grazie a Matteo e ad eose39, i vostri commenti mi onorano e mi fanno felice. Grazie ancora.
arrivo per uiltimo ma non dico nulla di nuovo …è bellissima!!!!!!!!!! peccato che è soltanto milano……sto scherzandoè solo una battutaccia valfredo
No no Valfredo, hai ragione, potrebbe essere una città molto più moderna e vivibile. Se la paragono, tanto x stare in Europa, a Barcellona o a Berlino (per nn tirare in ballo Parigi o Londra) mi sembra male concepita: i grattacieli sono spettacolari, ma dovrebbero adeguare a quelli anche le strade, per nn parlare del traffico, dell’inquinamento e del fatto che nn esistono piste ciclabili. Se lo leggete da qualche parte, nn credetegli!!!!
Ciao Fede, fatti un giro al castello di giusy…
…niente prati, chiesine con il campanile a punta, casette di marzapane, quindi…….ha ragione Matteo, mette in crisi le coscienze, come potrà piacere? Qui hai ricevuto una quarantina (contati al volo, ad occhio) di commenti positivi ed apprezzamenti, ma che sono in confronto alla mole di giudizi cui sarà sottoposta? Non ti montare la testa e non trastullarti con inutili speranze, dunque! Parliamo della tecnica invece: perfettamente applicata nella realizzazione di questo splendido notturno ti ha consentito di ottenere, con una strepitosa gestione delle luci, un risultato a dir poco strabiliante. Io vivo in campagna, ma questo scatto non fa provar l’angoscia che dovrebbe, anzi! E la composizione? Perfettamente inquadrati, nel pieno rispetto della regola dei terzi, gli alti edifici si ergono maestosi inserendosi in modo armonico nella bella diagonale - creata dalle pensiline giù in basso - che si interrompe solo per dar spazio alla città che, sullo sfondo, freme di vita. L’edificio in basso a destra, che a primo sguardo potrebbe apparire anonimo ed insignificante, invece, bilancia il tutto. Che ci avranno trovato di interessante in questa foto tutti i tuoi ammiratori, proprio non so, a me non piace!

Grande, coraggiosa Federica, non conosco Milano, ahimè, ma dove ti sei arrampicata, per farla?
Giuseppe , nn ho parole, sono commossa, veramente, mi sono sentita un Davide contro Golia, grazie per le tue parole e per l’analisi dettagliata di questa immagine.
Mi fa molto piacere quello che hai scritto, grazie di cuore. Nn mi illudo, sarà una battaglia persa x quanto riguarda i voti, ma questa foto mi ha dato tante soddisfazioni, voi tutti mi avete dato tante soddisfazioni.
Dove mi sono arrampicata??? Sono salita con un comodo ascensore al 17° piano di un hotel dove mi hanno lasciato ben tre suite aperte in cui muovermi x tutto il tempo di cui avevo bisogno. Sono stati gentilissimi e molto disponibili, a volte nella vita capita. Mi è bastato telefonare e chiedere, si sono fidati, ma pare siano abituati a fotografi in cerca di posizioni privilegiate da cui fotografare la città. Se ti servirà, ti fornirò volentieri il nome di questo hotel.
Un caro saluto.
Non sapevo che Milano fosse così bella… Fede sei SUPERBRAVISSIMA!!! Una ripresa veramente eccezionale!
Grazie Agnese, nn sai che piacere mi fa la tua opinione
non sono mai stata brava con il verbo e qui ancora meno è già stato detto tutto superba!!!
Cara Anna, grazie, grazie, tu sei una maestra
Cara Federica
ti adoro perchè adori milano come me
e sai veramente come ri prenderla!!!!!
un abbraccio!
Angela
Angela, sei simpaticissima. Un abbraccio anche da parte mia.
gran bello scatto, particolare!
Sono felice che ti piaccia, un caro saluto.
Mi è capitata questa foto nel secondo turno….
ciao Fede… che la foto mi piaceva proprio tanto te l’ho già detto, ora sono curioso di sapere che valutazione avrà in scrutinio…..una mia esperienza simile è stata sonoramente bocciata. Sinceramente, ti auguro maggior fortuna. Comunque tu insisti, tanti bei commenti valgono più dei voti!!!!
Grazie quark x la segnalazione!!!! Scommetto nn so cosa che si fermerà qui, se arriva al 3° scrutinio è un miracolo!!!

@Massimo: se vai a vedere le valutazioni di altre due mie foto di questo tipo, c’è da togliersi ogni illusione, il punteggio viaggiava sui 10 e qualcosa.
Cmq ho voluto inserire queste immagini in primis perchè piacciono a me e perché rappresentano il vero volto di Milano piaccia o no, Milano nn è Firenze, poi anche x condividerle con tutte quelle persone, che, come te, le apprezzano.
Grazie a entrambi e … staremo a vedere
P.S. Sono state anche due foto “faticose” da realizzare …. e quindi le avrei inserite comunque
Fede, Federica ! Fede…….
Pinot, Gampiero, ex Capitan Navarro
Così si fa!!!!
@Massimo
Non ha preso 11 come da te pronosticato, è andata un po’ meglio, ma certamente meritava molto molto di più…!! Resta comunque una gran bella foto.
Ti faccio tanti cari auguri di Buona Pasqua!!
Hai visto Paola, se il concorso fosse durato ancora 4 anni forse sarei riuscita ad avere un ottimo punteggio
Tanti cari auguri anche a te per una felice Pasqua!!!!
Ciao, meglio del previsto….non é una gran consolazione.
Dai Giampiero mi hai portato fortuna, è stato un bel progresso. Ti rinnovo tanti auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi.