Risultato voto a scrutinio: 0.98 (Scrutinio: 2009°; Totale: 8888°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/12 (8%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Questa foto (che probabilmente sarà messa fuori concorso, ma pazienza) documenta l’uso che nei tempi moderni si fa, a volte, degli antichi manieri. Nati a scopi militari, nei nostri tempi fortunatamente assai meno bellici, alcuni finiscono per ospitare musei permanenti e mostre temporanee.
E’ il caso del Castello Sforzesco di Milano, nel quale è attualmente (feb. 2010) allestita una mostra dedicata a Butterfly, la giapponesina protagonista di un dramma di D. Belasco e soprattutto dell’opera “Madama Butterfly” di G. Puccini tratta dal dramma suddetto (detto tra parentesi, opera molto bella e che io amo assai, quasi quanto “La Boheme”).
Per questa mostra è stata piazzata in un cortile del Castello una Butterfly alta tre metri, opera non so bene di chi.
Nella mia foto sembra quasi che pianga la sorte del Castello, non più possente roccaforte militare ma tranquillo teatro degli andirivieni di frotte di turisti distratti….
Da un certo punto di vista, come possiamo darle torto?
![]()
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
13 commenti a “Povero Castello !”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


…ma se hai il dubbio che vada FC (come l’altra che avevi inviato tempo fa) perchè l’hai postata?
Non credo che la foto verrà messa F.C. perchè mi sembra un’ottima documentazione, appunto, di come, col cambiamento radicale prodotto dal riutilizzo dei castelli, dei palazzi e anche delle caserme, ci si trovi spesso di fronte a inconsuete operazioni di “richiamo” del pubblico, che magari è sollecitato proprio dal contrasto tra l’austerità del luogo e la”magia” del nuovo. A Bologna abbiamo avuto per molto tempo un dipinto (chiamiamolo così) di un S. Petronio monumentale, collocato sul portale della basilica di s. Petronio: non c’era nessun bisogno di deturpare in questo modo la chiesa, ma ce lo siamo dovuti tenere.Non rammaricarti, Franz, per la giapponesina che piange: il castello non sarà meno bello e ben documentato a causa di questa “trovata”.
@daniele1357

… per far sì che qualcuno mi chieda: “Ma perchè l’hai postata?”….
Hai avuto un’idea fantastica!!!!!!!!!!
Grazie Augusto, vedo che fortunatamente ci sono persone intelligenti che sanno apprezzare anche qualcosa un po’ fuori dai soliti schemi.

Bravo arifranz!! Dopo tante foto cartolinesche (comprese le mie …
… ) del castello, mi piace vederne una fuori dagli schemi, e che racconta una storia! Questo è anche lo scopo della fotografia.
Bravo, airfranz! simpatica ed originale idea,
ma…mi sorge un dubbio… può anche darsi che stia piangendo a causa di tutte le nostre foto al castello!
Non ne può più di vedere fotografi in agguato… o… avrà visto una carrellata delle nostre foto…
Grazie roxanna, anche la tua interpretazione del pianto di Butterfly è piuttosto plausibile!

Ciao, buona luce e complimenti per la tua gallery.
Ciao, scusa ma non so il perchè ti abbiano già messo una foto FC, ma questa non mi sembra abbia delle caratteristiche tali da essere esclusa, e comunque fosse, a me piace molto, sia per l’originalità della ripresa (giustamente non la solita ripresa “cartolinesca” se mi passi il termine….) che per tutto l’insieme della composizione. BELLA!!!

Ciao da Marzia (…Verbania….).
Bellaaaaaaaa! Condivido in pieno il tuo intento documentaristico e di denuncia.
Ciao
Norasmind
E’ quasi piu’ bella della mia famosa ( o famigerata ) “ruspa arancione”……
@rememberthai

Grazie, è un gran bel complimento!
Lo sai che sono un grade estimatore della tua “ruspa arancione”….
Il capolavoro futuro sarà una Butterfly arancione, magari davanti… alla Rocca di Calascio!
@airfranz… ieri sera ho visto un film dove portavano una sagona di cartone con la foto di due sposi davanti a tutti i posti tipici degli USA e scattavano le foto…….. potremmo portare la Butterfly davanti alla Rocca di calascio, a Castel Sant’Angelo, a Civita di Bagnoregio……
