Risultato voto a scrutinio: 0 (Scrutinio: 2104°; Totale: 9202°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 0/12 (0%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Il castello della Magliana è una costruzione fortilizia, nella via omonima, nella zona Magliana Vecchia, nei pressi del Tevere, a Roma. È chiamato anche villa pontificia alla Magliana, perché utilizzata in passato come residenza di campagna dai papi.
Il castello è ricordato nell’XI secolo come possedimento del monastero di Santa Cecilia in Trastevere; ad esso era annesso un oratorio dedicato a Giovanni Battista, che risaliva anch’esso al Medioevo.
L’opera di completo restauro e riadattamento dell’edificio medievale fu iniziata nel XV secolo sotto il pontificato di Sisto IV e proseguì con Innocenzo VIII che nel 1490 fece abbattere gran parte delle strutture medievali e costruire un nuovo edificio che porta il suo nome; in seguito Giulio II aggiunse un nuovo palazzetto con porticato e grandi finestre a croce mozza e fece ristrutturare l’antica cappella di San Giovanni Battista, per la quale lavorò, tra gli altri, anche Raffaello Sanzio. L’epoca di maggior splendore fu durante il pontificato di papa Leone X (1513-1521) che, oltre ad abbellire ulteriormente gli edifici chiamandovi a lavorare il Bramante e Michelangelo, trasformò la villa in un luogo di incontri letterari, di concerti e spettacoli teatrali.
Con la fine dell’epoca rinascimentale, anche il castello cadde in disuso e progressivamente abbandonato; fu dato in proprietà al monastero di santa Cecilia in Trastevere, che lo affittò a privati. Nel 1957 l’intero complesso è stato acquistato e restaurato dal Sovrano Militare Ordine di Malta. Oggi ospita gli uffici e la direzione del vicino ospedale San Giovanni Battista, di proprietà dello stesso Ordine.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
8 commenti a “Incrocio… naturale”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


ciao bella foto grazie anche per averci informati della sua esistenza!!
Grazie Paolo, è un castello poco conosciuto in un quartiere di periferia!
Beh manco tanto male come zeropoint!
Almeno c’ha la descrizione!
Grazie Dous, vuol dire che almeno mi sono impegnata, no?
Bravissima!
Non è male come prospettiva, buona la descrizione…vederla cosi puo’ esser stata confusa con una cascina di campagna..
Ciao Yuna, credo sia la prima volta che passi dalle mie parti, benvenuta!
In effetti credo tu abbia ragione, probabilmente non è stata percepita come castello e considerata f.c.!