Risultato voto a scrutinio: 5.91 (Scrutinio: 664°; Totale: 7703°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 0/13 (0%); 3° = no; 4° = no;
Risultato Ripescaggio: 8.26 (Posizione: 1184°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/38 (37%); 2° = 10/38 (26%); 3° = no; 4° = no;
Fu il marchese Obizzo II D’Este, primo signore di Modena, a volere nel 1291 la costruzione di un castello nella parte nord est della città, a ridosso dell’antica cinta muraria e in prossimità della confluenza dei tre principali collettori urbani nel canale Naviglio, già attrezzato con banchine e pontili. La scelta del luogo era rispondente a requisiti importanti fra i quali: il controllo della via d’acqua navigabile fino al Po e a Ferrara, la disponibilità di spazio e di terreno non paludoso, nonchè l’ingresso da una delle porte principali della città (Porta Albareto). Attraverso vicende di distruzioni, incendi e rifacimenti, nel XVI sec. il castello si presentava con una pianta pressappoco rettangolare di circa 35×85 mt. (lato lungo in direzione nord- ud), era interamente circondato da un fosso alimentato dai canali, era costruito su due piani con ampio sottotetto, aveva due ponti levatoi difesi da rivellini e due torri, una all’angolo nord est e l’altra a sud est di ben 35 mt. di altezza (purtroppo mancano completamente illustrazioni d’epoca dell’edificio).
Planimetria della città di Modena: area occupata dall’antico castello estense.
Disegno del castello estense tratto da una planimetria di Modena del XVI secolo.
Francesco I D’Este.
Il castello fu saltuaria dimora della famiglia D’Este, fu residenza del governatore, del capitano di piazza e di ospiti di riguardo in transito per Modena per cui se ne deduce che l’edificio cinquecentesco dovesse avere già perduto da molto tempo la rusticità del maniero medioevale, per adeguarsi piuttosto alle esigenze della residenza patrizia.
Fonte: http://www.esercito.difesa.it/siti_scuole/Modena/Modena/arte.htm
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Palazzo Ducale di Modena e Accademia Militare”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao Guido, apprezzo molto le tue immagini.
Ma questa Temo che questa sia un po border line, dell antico castello non è rimasto praticamente niente, ora ha l’aspetto di una residenza signorile e in tanti anni che ho abitato a Modena, non l’ho mai sentito chiamare castello ma sempre palazzo ducale.
@Mirco: Ti ringrazio molto per la segnalazione, anche io ho dei dubbi e l’ ho inserita solo perchè in origine era un castello…..comunque approfitto per segnalarlo alla redazione.
Ciao Guido
P.S. Le foto del Palazzo Ducale sono due.
Purtroppo per Modena città il tema castelli e fortificazioni è un po problematico, non c’è molto a parte un minuscolo pezzo delle vecchie mura nel parco rimembranze e un torrione in zona torrazzi.